Dall’origami alla danza contemporanea, al Trieste34 va in scena “Spiegami”

Più informazioni su

Andrà in scena sabato 11 novembre alle 21 al Teatro Trieste34 di Piacenza lo spettacolo di danza contemporanea “Spiegami”, a cura del Collettivo Beatrice Rossetti. Si tratta della restituzione finale del progetto di residenza danza contemporanea InSincronia. Alle ore 20.45 nel foyer del teatro il pubblico potrà assistere a un momento pre-spettacolo. L’indagine vuole mettere in luce il percorso introspettivo che ognuno di noi intraprende per costruire la propria identità, in relazione al contesto sociale che ci circonda. Come fogli, cambiamo forma a seconda delle circostanze e delle relazioni che intrecciamo. Così come ammiriamo un origami senza la necessità di (di)spiegarlo, allo stesso modo una persona deve avere il diritto di essere considerata per ciò che è, senza il bisogno di spiegarsi agli altri. La ricerca volge lo sguardo alle minoranze che non hanno l’opportunità di esprimere e cercare se stessə in una società che procede ancora per formati prefissati e cuciti sulla maggioranza. Spiegami è un elogio e un’esorcizzazione della pesantezza e della fragilità che è parte integrante delle nostre vite e che socialmente siamo portati ad evitare per buon costume, disabitudine o difficoltà di auto-osservarsi. In scena corpo e foglio sono al tempo stesso una duplice ed un’unica entità. Dialogano tra pieghe e strappi, tra traumi, movimenti e parole, arrivando ad un’unica conclusione: non siamo supereroi o supereroine, siamo esseri umani fallibili e fragili.

spiegami beatrice rossetti trieste34

Il processo creativo di Spiegami si districa su diversi piani che si intersecano e influenzano a vicenda:

– Regia, drammaturgia e interprete: Beatrice Rossetti

– Cura del movimento: Beatrice Pozzi

– Fotografia e video: Elena Grandi e Amine Lbabouz

– Scenografia: Eleonora Battisi e Martina Galli

– Disegno Luci: Corrado Tagliabue

STAGIONE TEATRALE 2023/24 – 14esima edizione
11 novembre – SPIEGAMI
Ore 20.45 momento foyer
Ore 21.00 spettacolo
Residenza InSincronia – danza contemporanea
Collettivo Beatrice Rossetti
SPIEGAMI
CONCEPT e COREOGRAFIA: Beatrice Rossetti INTERPRETE: Maria Chiara Vitti SCENOGRAFIA: Eleonora Battisi, Martina Galli VIDEOMAKER: Elena Grandi
Progetto Coreografico

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.