Discriminazioni di genere, Arcigay promuove un incontro di riflessione

Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’odio transfobico (Tdor) e, anche quest’anno, Arcigay Piacenza Lambda è vicina a tutte le persone transgender del territorio con un gesto simbolico: “L’identità di genere è una delle caratteristiche essenziali della persona, tuttavia chi non si riconosce nel genere assegnato alla nascita è da sempre sottoposto a discriminazioni e violenze tanto serie e gravi da rimanerne, purtroppo, spesso vittima”.

“Tale condizione di stigma – dice Arcigay in una nota – è aggravata dall’inadeguatezza del percorso previsto dalla legge per ottenere la rettifica del genere, portando così le persone trans e non binary, anche per questo, a essere fortemente limitate nella propria autodeterminazione, rimanendo relegate ai margini della società”. In occasione del Tdor 2023, Arcigay sceglie di portare un momento di riflessione in un luogo importante, simbolicamente e concretamente, per tante persone anche transgender: il Centro antiviolenza di Piacenza (stradone Farnese 22). “Lunedì 20 novembre saremo lì per portare un fiore e spendere qualche parola in ricordo di chi non c’è più”, afferma l’associazione. Saranno presenti l’assessora comunale alle pari opportunità Serena Groppelli e gli operatori dell’Unità di strada della cooperativa onlus “Lotta contro l’emarginazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.