Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

End Polio Now, il Rotary Fiorenzuola a Lugagnano in occasione della Fiera Fredda

Il 24 ottobre di ogni anno il Rotary International celebra la giornata dedicata all’eradicazione della poliomielite. Nei primi anni ’80 il Rotary ha infatti lanciato il programma per il contrasto alla Polio, uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano mai stati intrapresi da un soggetto privato. Grazie al grande impegno profuso il sodalizio è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come organizzazione non governativa operante nel campo della salute a livello internazionale, per la fornitura del vaccino e per l’assistenza sul campo nei Paesi che ancora necessitano di supporto.

Seguendo gli indirizzi del Governatore del Distretto Rotariano 2050, Luigi Maione, che ha invitato i Club a farsi parte attiva nella raccolta fondi, il Rotary Fiorenzuola ha organizzato uno stand informativo e di raccolta fondi a Lugagnano Val d’Arda, per la tradizionale Fiera Fredda, giunta alla sessantunesima edizione. I visitatori, lungo le vie del centro, tra gli stand gastronomici, il mercatino, la musica e la castagnata, hanno trovato anche i soci del Rotary Fiorenzuola, che hanno fornito informazioni sulla la centralità della ultra trentennale campagna e sulla necessità di un continuo impegno, promuovendo le donazioni a scopo benefico. La Presidente Federica Arduini e i numerosi soci che hanno allestito e presidiato lo stand informativo sulla campagna “End Polio”, visitato da un cospicuo numero di persone, si sono dichiarati positivamente colpiti dalla generosità dei visitatori.

Alla chiusura dell’iniziativa la Presidente ha espresso parole di ringraziamento per i soci e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, sottolineando la soddisfazione per la riuscita dell’evento, che, come ogni anno, rinnova gli intenti dell’organizzazione. “Con tante iniziative, grandi e piccole, si può realmente “creare speranza nel mondo”, come recita il motto internazionale di questo anno rotariano – dichiara Arduini -. L’ impegno nel contrasto alla Polio ha dato risultati di grande rilievo. Basti pensare che le strutture sanitarie dedicate alla polio sono state utilizzate in alcune aree del mondo anche per combattere il covid”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.