“Giornata diabete occasione per sensibilizzare, Regione in ritardo su Linee guida”

“La giornata mondiale del diabete sarà un’occasione per parlare, informare e sensibilizzare su un tema che richiede attenzione costante da parte delle istituzioni. Oggi è sempre più possibile una gestione integrata della patologia tramite dispositivi all’avanguardia, che permettono il monitoraggio costante dei livelli di glucosio nel sangue”. Così in una nota la senatrice della Lega Elena Murelli, che prosegue: “Abbiamo segnalato al ministro della Salute, attraverso un’interrogazione, i ritardi in alcune Regioni, come la nostra Emilia- Romagna, riguardo l’aggiornamento delle Linee guida di loro competenza, che dovrebbero essere aperte alle novità esistenti sul mercato e alla concorrenza”.

“Questa come altre questioni – conclude – dovrebbero essere sollevate nella giornata di domani, affinché si passi a una nuova cultura del diabete, che tenga sì in considerazione il tema della prevenzione e della cura, ma anche l’importanza di assicurare a tutti una convivenza serena con la patologia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.