Iginio Massari e Michele Serra fra i premiati della “Coppa d’Oro”, il 9 novembre a Palazzo Gotico

Tutti noi siamo protagonisti del tempo in cui ci è concesso di esistere; le stesse cose che ci accompagnano sono in sintonia con il loro tempo. Per ragioni diverse, alcuni sono più protagonisti di altri e si distinguono lasciando un segno indelebile nel tempo. Il nostro Paese da sempre è ricco di “Protagonisti del loro tempo” che lo hanno reso unico e inimitabile. Coppa d’Oro 2023 vuole rimarcare questo concetto portando esempi in alcuni ambiti. I salumi piacentini sono protagonisti del ricco paniere delle eccellenze italiane da tanti secoli, grazie anche a personalità di spicco che li hanno valorizzati e fatti apprezzare in ogni dove. Tra questi emerge il cardinale Giulio Alberoni che già nel 1700 li ha fatti conoscere in tutta Europa. Dal 1996 con l’assegnazione della Denominazione di Origine Protetta (DOP) da parte dell’Unione Europea, la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino e la Pancetta Piacentina sono sempre più protagonisti del loro tempo e continueranno a stuzzicare e a soddisfare, anche nel futuro, i palati più raffinati.

La quindicesima edizione del Premio Coppa d’Oro, evento organizzato da Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, Consorzio Salumi tipici piacentini, Consulta Distretti del cibo in collaborazione con il Comune di Piacenza e la Camera di Commercio dell’Emilia e col patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Forest, si svolgerà giovedì 9 novembre a Palazzo Gotico. Alle 16 è prevista l’apertura con i saluti di Roberto Belli, direttore del Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, a seguire quelli istituzionali della sindaca Katia Tarasconi, della presidente della Provincia Monica Patelli, del prefetto Daniela Lupo e del vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia Filippo Cella.

Si apre poi il convegno, che avrà come relatori l’europarlamentare Paolo De Castro (in collegamento da Bruxelles), Roberta Garibaldi docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, il pasticciere Iginio Massari, Alex Revelli Sorini professore all’Università San Raffaele di Roma nel corso di laurea in Scienze dell’alimentazione e gastronomia, Angelo Barone presidente della Consulta nazionale dei Distretti del cibo, il giornalista Michele Serra, Eugenia Carfora dirigente dell’Istituto “Francesco Morano” di Caivano (in collegamento), Silvia Zanardi campionessa di ciclismo e Alessio Mammi assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Conduce la tavola rotonda il conduttore radiotelevisivo Rai Nicola Prudente (detto Tinto). Al termine, l’assegnazione del Premio Coppa d’Oro 2023 a Iginio Massari, Silvia Zanardi, Angelo Barone, Eugenia Carfora e Michele Serra. Il trofeo è stato realizzato dalla scultrice Marisa Montesissa.

Coppa d'Oro 2023
Roberto Belli (Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini), Simone Fornasari (Assessore al Commercio Comune di Piacenza) e la scultrice Marisa Montesissa

I RELATORI

Paolo De Castro – Professore ordinario di economia e politica agraria presso il dipartimento di agraria e medicina veterinaria dell’Università di Bologna, per tre volte Ministro dell’Agricoltura, Parlamentare europeo, è stato Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale guidando i negoziati della scorsa Politica agricola comune. In questa legislatura europea si è distinto per il suo impegno quale relatore per il nuovo regolamento Ue sui prodotti ad Indicazione Geografica.

Roberta Garibaldi – Professore di Tourism Management presso ‘Università degli studi di Bergamo, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Vice Presidente Comitato Turismo OCSE, da più di 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di formazione, consulenza e ricerca per la promozione dei territori, del turismo enogastronomico e culturale. E autore di numerose pubblicazioni e regista di molteplici progetti applicati in tutta Europa.

Iginio Massari – Pasticciere, personaggio televisivo e gastronomo. Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato Iginio Massari ad essere considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione.

Alex Revelli Sorini – Professore di comunicazione delle culture e politiche alimentari presso Università San Raffaele Roma – Rettore dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Giornalista.

Angelo Barone – Presidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo – Presidente Rete Cibo in Sicilia, esperto politiche agricole, cooperazione, sviluppo locale, rurale e reti d’impresa. Ha saputo aggregare l’articolata famiglia dei Distretti del Cibo nella Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo, organismo che è diventato interlocutore previlegiato del Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Michele Serra – Giornalista, umorista, scrittore e autore televisivo. Giornalista tra i più brillanti e versatili del nostro panorama, è autore di numerosi libri, alcuni di grande successo. Scrive per il teatro e ha scritto per la televisione. Gestisce una propria rubrica sul quotidiano “Repubblica”, è ospite fisso del talk show televisivo “Che tempo che fa” con un monologo iniziale dedicato alla stretta attualità.

Eugenia Carfora – Dirigente scolastica presso l’Istituto Superiore “Francesco Morano”, quartiere Parco Verde, Caivano. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le conferisce l’onorificenza “Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per l’impegno profuso nell’educazione dei giovani. L’organizzazione dedicata al mondo della scuola “Your Edu Action” nel 2020 la indica quale migliore preside d’Italia. Da sempre conduce la sua battaglia contro la dispersione scolastica e a favore di una scuola sempre aperta, anche di notte. Ogni minuto in più passato a scuola è un minuto sottratto ai cattivi esempi, questo uno dei suoi tanti insegnamenti.

Silvia Zanardi – Realtà vincente del ciclismo italiano. Nata nel 2000 a Fiorenzuola d’Arda, Zanardi è pistard e ciclista su strada. Nella sua ancor breve carriera ha saputo primeggiare a livello internazionale aggiudicandosi due maglie iridate e nove medaglie d’oro ai campionati europei in pista e una medaglia d’oro ai campionati europei su strada. Capace di raffinata tattica, coraggio e solidità mentale nessun traguardo le è precluso sia in pista che su strada.

Alessio Mammi – Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna.

Nicola Prudente – noto con lo pseudonimo “Tinto” E un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e autore televisivo.

Coppa d'Oro 2023
Augusto Cosimi (Istituto Salumi Italiani Tutelati), Roberto Belli e Simone Fornasari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.