Incontri e visite guidate in lingua madre a Xnl Mondo, primo appuntamento con Kenza Benjelloun

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, XNL Arte annunciare l’esordio di XNL Mondo / Le città che non ti aspetti, una serie di visite guidate, passeggiate al museo, momenti di ascolto e discussione ideati e diretti in lingua madre da un’artista che conosce la comunità alla quale si rivolge e trasforma le esposizioni ideate per gli spazi di XNL Arte in un dispositivo dialogico aperto. Realizzata attraverso la collaborazione con associazioni della città e il loro sistema di relazione con le comunità internazionali, XNL Mondo affronta il tema dell’allargamento dei pubblici dell’arte contemporanea, del diritto di cittadinanza culturale e dell’avviamento dell’esperienza artistica come vettore di inclusività sociale. E lo fa rivolgendosi soprattutto alle donne, a partire dal ruolo di mediatrici tra lo spazio domestico e il mondo esterno che esse rivestono in tante famiglie contemporanee. A inaugurare la prima puntata del progetto, in programma per venerdì 24 novembre alle ore 17, sarà Kenza Benjelloun (Casablanca, 1966), artista multimediale che attraverso pittura, video e performance alterna una serrata ricerca sulla propria individualità alla critica sociale spesso legata alla messa in discussione del pensiero unico e del discorso sul patriarcato.  Questa particolare esperienza di visita guidata con l’artista, che si terrà in lingua francese, è stata realizzata con il prezioso supporto dell’associazione Mondo Aperto di Piacenza e in modo particolare della sua presidente Rita Parenti.

«Avviare l’episodio pilota di questo percorso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – sottolinea la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin -, è un modo per alzare la voce contro i drammi che ci circondano, dando spazio al potere delle immagini e della parola e alla possibilità che lo scambio reciproco ha di cambiare il mondo. Le esposizioni in corso sono in questa prospettiva non uno specchio ma un testo da leggere e discutere, uno spunto per immaginare le città, o le società, che non ti aspetti». Le mostre che ospiteranno il primo incontro del progetto XNL Mondo saranno Sul Guardare Atto 1 / Massimo Grimaldi, primo episodio di una serie dedicata a opere poco conosciute nelle collezioni dei musei piacentini in dialogo con artisti contemporanei, e Perimetro Piacenza esito di un progetto ideato dalla rivista Perimetro e Cesura, con la collaborazione di Luca Santese, dedicato alla rappresentazione della città attraverso le sue comunità artistiche. Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il sostegno di Banca di Piacenza.

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all’interno del medesimo edificio. Missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi. S’intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici. XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.

XNL Arte – Direzione artistica di Paola Nicolin: il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.

XNL Cinema e Teatro – Direzione artistica di Paola Pedrazzini: XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.

XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali: XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di Musica elettronica e Jazz del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.