La Famiglia Piasinteina ricorda il “poeta del Po” Alfredo Lamberti

In un incontro che si è svolto nella sede della Famiglia Piasinteina è stato ricordato Alfredo Lamberti, poeta dialettale piacentino, scritto e parlato in modo schietto, dalla parlata tipica delle nostre antiche borgate della nostra città. Poesie dedicate soprattutto al nostro Po, di cui era appassionato pescatore, ma anche liriche rivolte alla nostra città e ai suoi personaggi. È stato più volte vincitore del Premio di poesia dialettale Valente Faustini e proprio il giorno prima della cerimonia di premiazione della 45esima edizione ci ha lasciato, il 21 ottobre scorso.

“Era socio del sodalizio – dice il razdur Danilo Anelli – e avevamo preparato una targa da consegnargli in previsione della premiazione con questa dedica: ‘Ad Alfredo Lamberti, poeta dialettale piacentino da sempre amico appassionato del nostro sodalizio. Con riconoscenza, la Famiglia Piasinteina’. Purtroppo – sottolinea Anelli -, a causa della sua scomparsa improvvisa, non è stato possibile consegnarla all’amico Alfredo”. Ha ritirato la targa – ed anche i premi che Lamberti aveva ottenuto nel Premio Valente Faustini e Mario Favari – la figlia Graziella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.