La Street Culture invade il Facsal. Dimostrazioni e prove aperte di Skateboarding, Bmx e Writing

Appuntamento sabato 25 novembre, dalle 15 alle 17 sul Pubblico Passeggio a Piacenza, con il primo Open Day dedicato alle cosiddette discipline di strada: Skateboarding, Bmx e Urban Art. Un’iniziativa aperta a tutti, gratuita, organizzata con la collaborazione del Comune di Piacenza dall’associazione sportiva dilettantistica “Street is Culture”, i cui istruttori esperti e qualificati saranno a disposizione non solo per dimostrazioni, ma anche per consentire a chiunque sia interessato di mettersi alla prova direttamente.

In particolare, tra le 15 e le 15.40 circa si terrà la presentazione del movimento del Writing e della Street Art, con una breve esibizione incentrata sul corretto utilizzo dei materiali – dalle bombolette spray a pennarelli, stencil e pennelli – permettendo a bambini e ragazzi (cui si richiede di portare una maglietta bianca o di tonalità molto chiara da decorare liberamente) di seguire la propria fantasia, sporcandosi le mani per trovare, nel colore, uno sfogo e soprattutto un divertimento. In base al numero dei partecipanti, il laboratorio potrà essere suddiviso in due parti per consentire a Stefano Delvò, curatoe di laboratori creativi e assistente educatore, di seguire al meglio i partecipanti. Dalle 15.40 alle 16.20, il focus sarà sullo Skateboarding sotto l’egida del 29enne Marcello Pistillo, istruttore che pratica la specialità da 16 anni: sarà l’occasione per chi vuole cimentarsi per la prima volta con la pratica o, per i più esperti, per imparare tecniche e manovre nuove. Dalle 16.20 alle 17, infine, sarà la volta della Bmx: all’esibizione seguiranno esercizi specifici, per testare in tutta sicurezza, con la guida dell’istruttore Andrea Virzì, movimenti che sviluppino le abilità ciclistiche dei partecipanti.

L’evento rientra in un progetto di inclusione e promozione sociale mirato a “divulgare e far conoscere la cultura Street e Underground, per contribuire a cambiare la percezione di questa realtà sociale superando le barriere di pregiudizi e stereotipi attraverso lo sport, simbolo di disciplina, motivazione, al tempo stesso di divertimento e condivisione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.