Scuola di Borghetto, i bimbi della materna a Gerbido e i piccoli del nido alla Cervini

Saranno spostati nella scuola dell’infanzia di Gerbido i 24 bambini di Borghetto, dopo la chiusura in via precauzionale dell’edificio scolastico per ragioni di sicurezza. Le lezioni riprenderanno già lunedì 20 novembre. Per ridurre l’impatto sulle famiglie, riferisce il Comune di Piacenza, il bus che da Piazza Cittadella arriva a Gerbido e prosegue per Mortizza fermerà anche a Borghetto. Per quanto riguarda i 14 bimbi del nido, da lunedì 20 novembre potranno frequentare la scuola Cervini di via Vaiarini.

“Abbiamo chiuso la scuola prudenzialmente dopo un alert precauzionale di sicurezza – spiega l’assessora comunale alle politiche per l’infanzia Nicoletta Corvi -. Potrebbe non accadere nulla, ma nell’incertezza preferiamo garantire al cento percento la sicurezza dei bambini, degli insegnanti e delle educatrici. A breve saranno effettuati accertamenti più specifici, che possono essere condotti solo con l’edificio vuoto, che ci permetteranno di avere un quadro più completo per valutare effettivamente che tipo di interventi e di investimenti sono necessari e definire un cronoprogramma”. “I bambini della scuola dell’infanzia di Borghetto andranno nell’infanzia di Gerbido – riferisce Corvi – che appartiene sempre al secondo circolo e dunque condivide la stessa dirigente, Giovanna Solari, sempre molto collaborativa e costruttiva. Insieme alla dirigente scolastica, ai dirigenti comunali interessati e ai loro collaboratori, ieri (martedì 14 novembre, ndr) abbiamo ragionato sulla possibile soluzione praticabile. Alle 21, poi, abbiamo avuto una riunione operativa a distanza con i genitori, che già erano stati avvisati nel pomeriggio che oggi (15 novembre, ndr) la scuola sarebbe stata chiusa. Riattiveremo il servizio lunedì. La stessa cosa faremo per i bambini del nido: stiamo valutando una soluzione in emergenza che possa consentirci di riprendere in tempi rapidi l’attività, auspichiamo che sia anche in questo caso lunedì per contenere il più possibile il disagio. Domani (16 novembre, ndr) ci sarà una commissione di valutazione per definire la soluzione per il nido”.

“Abbiamo confermato ai genitori che per loro nulla cambierà – aggiunge l’assessora -. I bambini si trasferiscono con l’intera classe, mantenendo gli stessi insegnanti e gli stessi riferimenti. Il servizio di trasporto sarà adeguato: aggiungiamo una fermata a Borghetto (sulla linea piazza Cittadella – Mortizza, ndr) per creare il minor disservizio possibile per una situazione forzata, non scelta dai genitori. È volontà dell’amministrazione creare il minor impatto possibile. Infine, il tema dei contenuti educativi è chiaramente salvaguardato. Le insegnanti, essendo dello stesso circolo didattico, si conoscono già e sono abituate a lavorare in maniera integrata. Per tutti questi motivi abbiamo ritenuto questa come migliore soluzione per le famiglie e per i bambini”.

IL COMUNICATO

Tutti i 38 bambini della scuola dell’infanzia e asilo nido di Borghetto, chiusa dal Comune ieri sera per motivi di sicurezza strutturale, potranno riprendere l’attività didattica già dal prossimo lunedì, 20 novembre. Sarà il plesso di Gerbido a ospitare i 24 alunni della scuola dell’infanzia di Borghetto mentre i 14 bimbi del nido andranno, sempre a partire da lunedì, alla scuola Cervini di via Vaiarini.

Una soluzione arrivata in tempi rapidissimi per la quale l’assessora alle Politiche per l’infanzia Nicoletta Corvi, impegnata fin da subito su questo fronte imprevisto, ci tiene a ringraziare tutte le persone coinvolte “a partire dai tecnici, dai dirigenti e dal personale degli Uffici comunali, ma anche le dirigenti scolastiche del secondo e ottavo circolo, rispettivamente Giovanna Solari e Paola Vincenti, che insieme alle docenti hanno offerto la loro disponibilità e la loro competenza nell’interesse dei bambini e delle loro famiglie”. “Ogni cambiamento porta con sé dei disagi – prosegue l’assessora Corvi – e di questo siamo tutti perfettamente consapevoli. Ma in questo caso specifico si tratta di un cambiamento non prevedibile e assolutamente necessario per garantire la sicurezza dei più piccoli e, naturalmente, di tutto il personale docente e di servizio che lavorava nell’edificio di Borghetto”.

Edificio per il quale, lo ricordiamo, il Comune – con specifica ordinanza – ha disposto la chiusura nella serata di ieri a seguito di un sopralluogo effettuato da tecnici del Comune con un ingegnere strutturista e altri esperti di un laboratorio specializzato nelle prove sui terreni e sui materiali da costruzione i quali hanno riscontrato un cambiamento nel “quadro fessurativo” dello stabile; cambiamento che richiede quindi ulteriori indagini prima di poter stabilire se l’edificio sia agibile o meno. Tutte operazioni che impongono tempistiche non compatibili con il prosieguo dell’anno scolastico all’interno dell’edificio di Borghetto.

Di qui l’esigenza di trovare una nuova sistemazione per i 38 alunni rimasti di colpo senza scuola. Soluzione che, fortunatamente, è stata trovata in meno di un giorno.

Ieri sera alle 21 la dirigente scolastica Solari ha organizzato una call per i famigliari dei 24 alunni della scuola dell’infanzia di Borghetto alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, dell’assessora Nicoletta Corvi, dei dirigenti comunali e dei docenti per informare del trasferimento alla scuola di Gerbido e rispondere a eventuali domande. Sono quindi stati individuati gli spazi e gli uffici comunali hanno organizzato ed effettuato il trasloco degli arredi e delle dotazioni scolastiche in modo che da lunedì sia tutto pronto e operativo. Contemporaneamente è già stato organizzato dal Comune un servizio di trasporto da Borghetto a Gerbido per facilitare gli spostamenti non preventivati a inizio anno scolastico da parte delle famiglie che vivono in quella frazione.

E sempre lunedì saranno pronti gli spazi presso la scuola Cervini che accoglierà i 14 bimbi del nido di Borghetto. Il sopralluogo in via Vaiarini è stato effettuato nella mattinata di oggi e, grazie alla collaborazione del personale scolastico, sono stati individuati gli ambienti idonei a ospitare i bambini piccoli in modo da rendere più agevole la novità della compresenza con gli alunni già presenti. “Un esperimento, quest’ultimo – precisa l’assessora Nicoletta Corvi – che avevamo da poco iniziato proprio a Borghetto e che stava funzionando molto bene; cosa che contiamo avvenga anche alla Cervini di via Vaiarini”. Alle 13,30 sempre di oggi è stata organizzata un’altra call con le famiglie dei 14 bimbi del nido di Borghetto per spiegare la situazione, e anche in questo caso hanno partecipato la sindaca Tarasconi e l’assessora Corvi unitamente agli uffici educativi e ai dirigenti interessati. Il trasloco degli arredi e delle dotazioni avverrà tra giovedì e venerdì in modo che sia tutto pronto per lunedì mattina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.