Messa in sicurezza dei fiumi, nel piacentino 24 interventi per 8milioni e 600mila euro

Più informazioni su

Messa in sicurezza dei fiumi, tra gli interventi sulla parte idraulica con i fondi Pnrr (6 cantieri per 6 milioni e 500mila euro), quelli Fsc (3 cantieri per 860mila euro) e la programmazione regionale a valere sul 2024 e il 2025 (15 cantieri per 1 milione e 260mila euro), sono 24 gli interventi in provincia di Piacenza per un totale di 8milioni e 620mila euro.

A fornire il dato è la Regione Emilia Romagna nel presentare un nuovo piano con altri 120 cantieri che riguardano i territori colpiti dall’alluvione di maggio (nei quali il piacentino non è compreso): a fronte di quanto accaduto, l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha subito attivato 91 cantieri di somma urgenza di cui 75 già conclusi o in fase di ultimazione – per 121 milioni di euro circa, con la previsione di completare quelli che restano prima di entrare nella stagione invernale. A questi si aggancia ora una nuova serie di lavori, con altri 120 interventi urgenti su fiumi e corsi d’acqua, per 100 milioni di euro, alcuni già avviati, altri in avvio a breve: completamento degli interventi in somma urgenza già attivati, miglioramento della stabilità dei corpi arginali, riprofilatura delle sezioni di deflusso, ripristino di condizioni di stabilità e funzionalità di opere idrauliche danneggiate.

A questo si aggiungono i lavori della programmazione dei fondi Pnrr, Fesr e Fsc, oltre quelli a diretto finanziamento regionale: in totale, le tre le linee d’azione porteranno ad oltre 430 interventi per più di 360 milioni di euro, tra quelli già conclusi, in cantiere o previsti per i prossimi due anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.