Le ‘periferie’ al centro del convegno per ricordare Francesco Cacciatore “Figura trasversale nella vita di Piacenza”

Urbanistica e periferie, due fra i tanti temi su cui Francesco Cacciatore, politico di lungo corso nella sinistra piacentina, ha lavorato nella sua carriera, saranno al centro del primo convegno organizzato dal comitato Unacittà, nato proprio per ricordare, valorizzare e attualizzare la figura dell’ex vicesindaco di Piacenza scomparso nel novembre 2021 all’età di 63 anni. “Periferie, centri di vita quotidiana”, questo il tema portante della giornata di confronto che si svolgerà sabato 25 novembre all’Auditorium Sant’Ilario, presentata in conferenza stampa nella mattinata di giovedì 16 novembre a cui hanno partecipato il presidente del comitato Unacittà Giuseppe Baracchi, la moglie di Francesco Cacciatore Daniela Tagliaferri, il figlio Lorenzo Cacciatore e i membri del direttivo Eugenio Gazzola e Mattia Motta.

“Più che la parte politica, ci teniamo a sottolineare la persona di Francesco Cacciatore – commenta Giuseppe Baracchi – una figura trasversale nella vita di Piacenza. L’anno scorso un gruppo di amici si è interrogato su cosa si potesse fare per ricordarlo e così è nata l’idea di un’iniziativa che rientra nelle passioni civili e politiche di Francesco, che nella sua carriera è stato assessore comunale allo sport, all’urbanistica, ai lavori pubblici, oltre all’impegno in Provincia. E quindi abbiamo organizzato un convegno. Per farlo, ci siamo costituiti in un comitato e gli amici mi hanno proposto di fare il presidente. Ma, piuttosto, mi definirei più un coordinatore di amici. Non servono etichette. Il comitato non ha carattere politico, mettiamo semplicemente a disposizione le conoscenze di un gruppo di amici. È aperto; dunque, tutti possono aderire”. Sul tema dell’incontro, Baracchi spiega che “le periferie sono quegli ambiti cittadini, non tanto a Piacenza quanto nelle grandi città, che occupano trasversalmente l’andamento della vita quotidiana. E quindi si parla di sport, di filosofia, di come sono nate le città. È un evento, il primo, che speriamo possa racchiudere le prerogative di Francesco”.

Francesco Cacciatore
Francesco Cacciatore

Il comitato Unacittà – costituito da familiari, amici e persone che hanno visto nella figura di Francesco un punto di riferimento nell’adoperarsi per la propria comunità, dalla politica allo sport – porterà a Piacenza filosofi, architetti, urbanisti di caratura nazionale per confrontarsi sul tema scelto dagli organizzatori. L’evento è patrocinato da Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza. Di seguito il programma della giornata.

Sabato 25 novembre
9.30 – 13.00
Auditorium Sant’Ilario – Corso Garibaldi 17, Piacenza

PERIFERIE, CENTRI DI VITA QUOTIDIANA
Modera Paola Pierotti, giornalista e architetta

ore 9.30 | Saluti istituzionali di Giuseppe Baracchi, presidente comitato Unacittà, Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza e Vittorio Silva, dirigente Provincia di Piacenza.

ore 9.45 | “Due interventi speciali” con Pierluigi Bersani, ex parlamentare, e Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

ore 10.00 | “Rifondazione del centro nella città tardo-moderna” con Flavio Cuniberto, filosofo Università di Perugia.

ore 10.45 | “Cos’è oggi periferia” – Un nuovo corso per le infrastrutture sociali. Il ruolo dell’architettura. Come i Pinqua e Pnrr possono incidere sulla trasformazione delle città. Con Paola De Micheli, ex ministra delle infrastrutture e dei trasporti, attualmente parlamentare Pd e vicepresidente commissione attività produttive, commercio e turismo alla Camera dei deputati, Simone Cola, presidente associazione “Architetti Arco Alpino”, Leopoldo Freyrie, componente comitato scientifico Legambiente e comitato dei promotori Fondazione Symbola e Giulia Fini, ricercatrice in tecnica e pianificazione urbanistica e componente consiglio direttivo Inu (Istituto nazionale di urbanistica) Friuli Venezia Giulia.

ore 12.00 | “Il disabitante” con Rocco Ronchi, filosofo Università dell’Aquila.

ore 12.45 | Conclusioni con Giuseppe Baracchi, presidente comitato Unacittà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.