Pietro Galizzi in concerto per la “Pellegrina” al collegio Alberoni

GIORNATA AIDS: venerdì 1° dicembre nella Sala Arazzi del Collegio Alberoni Pietro Galizzi in concerto per la Pellegrina – “Abbiamo ancora musica nel cuore”. E la musica è vita, è voglia di stare insieme, accende l’anima. Così gli ospiti di Casa Don Venturini invitano i piacentini al concerto che il pianista Pietro Galizzi terrà la sera del 1° dicembre, Giornata Mondiale di lotta all’aids, nella Sala Arazzi del Collegio Alberoni. La musica di Galizzi può essere definita classica contemporanea, minimalista con contaminazioni jazz, in particolare quando, come avverrà nella serata, al suo pianoforte si aggiungeranno la voce di Michela Martelli (che vanta collaborazioni con Paolo Conte e Giorgio Gaslini), il sax di Stefano Solari (che ha al suo attivo un album inciso con il Saxensemble), e il violoncellista Marco Dalsass (cofondatotre dell’Ensemble “Heitor Villa ~ Lobos” e già primo violoncello dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia). Galizzi ha suonato in diverse formazioni, anche jazz e rock, con diversi musicisti, tra i quali Paola Turci, e tenuto concerti in location prestigiose, come il Blue Note e Palazzo Reale a Milano. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album di brani inediti, “Dentro La Sera”. E nel corso della serata del 1° dicembre, presenterà il suo nuovo album di inediti, “Pazzo Di Te”.

L’eccezionalità della serata offerta al pubblico piacentino traduce un sentimento che non solo gli ospiti, ma anche i volontari e gli operatori di Casa “Don Venturini” vogliono esprimere al territorio, alle tante persone che continuano a sentire vicine e amiche. Lo fanno a conclusione delle celebrazioni per i trent’anni di questa realtà di cura e accoglienza per persone in hiv-aids voluta dalla Diocesi di Piacenza Bobbio come Opera Segno di Carità cristiana in un momento storico in cui l’aids faceva paura, e chi ne era colpito ne scontava le conseguenze e veniva emarginato. Il concerto, che avrà inizio alle 20,30, sarà preceduto dai saluti di don Giuseppe Basini, in rappresentanza della Diocesi, del presidente dell’associazione La Ricerca (che gestisce la casa) Enrico Corti e da un messaggio alla città da parte di chi oggi nella casa ci vive e della responsabile Francesca Sali. Per partecipare (l’ingresso è a offerta) è consigliabile prenotare chiamando il 346.6747581.

Pietro Galizzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.