“Sentiero” e Comune di Alta Valtidone pianificano le prossime attività

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro ufficiale tra l’associazione “Sentiero del Tidone APS” e l’amministrazione comunale di Alta Val Tidone. È il primo di un ciclo di incontri che il sodalizio valtidonese intende fare presso tutti i comuni attraversati dal Sentiero del Tidone che costeggia tutta l’asta del torrente Tidone per 69 chilometri.

“Nonostante ci sia un rapporto continuo con il comune di Alta Val Tidone, abbiamo ritenuto utile organizzare un incontro ufficiale per uno scambio di vedute e per definire reciprocamente come manutenere e promuovere al meglio il Sentiero del Tidone” – ha dichiarato Daniele Razza, presidente dell’associazione ‘Sentiero del Tidone APS’, unitamente a Mario Capucciati, ‘padre’ del Sentiero, al vicepresidente Sandro Genesi e al consigliere Fabio Rogledi presenti all’incontro e a nome di tutto il consiglio direttivo e degli associati “Vogliamo ringraziare per l’attenzione, la sensibilità e il sostegno che, fin dalla sua nascita, il comune di Alta Val Tidone, nella persona del Sindaco Franco Albertini e di tutta la giunta e della maggioranza, ha riservato al percorso e alla nostra realtà associativa. Abbiamo illustrato nel dettaglio i numerosi interventi ordinari e straordinari di manutenzione eseguiti, di concerto con il referente dell’ufficio tecnico, geometra Gabriele Valorosi, durante l’anno corrente e le diverse attività di promozione, come ad esempio le escursioni di ‘Val Tidone Lentamente’ e il progetto scolastico che ha coinvolto numerose classi e docenti. Alta Val Tidone ha il territorio comunale nel quale si estende il maggior numero di chilometri del percorso: essendo quasi tutto collinare, necessita di un’attenzione particolare. Abbiamo anche condiviso le attività che si dovrebbero attuare il prossimo anno e abbiamo espresso la volontà di svolgere, durante il prossimo mese di luglio, la tradizionale escursione serale-notturna che da sempre richiama molte persone provenienti da fuori provincia e fuori regione.”

Soddisfazione per il rapporto che si è instaurato negli anni con l’Associazione “Sentiero del Tidone APS” e per il lavoro comune di tutela e valorizzazione svolto è stata espressa dall’Amministrazione comunale, presente all’incontro oltre che con il Sindaco Franco Albertini, con i consiglieri Carlo Fontana e Simona Traversone e il geometra Gabriele Valorosi. “Per noi – sottolinea il Sindaco Albertini – il Sentiero del Tidone ha assunto ormai una valenza infrastrutturale, essendo un’arteria strategica per lo sviluppo turistico del nostro territorio e fondamentale, nell’impegno in primis dell’associazione, per la tutela e la cura dell’ambiente, della flora e della fauna locale. Consci di ciò, abbiamo sempre sostenuto con entusiasmo e supportato con convinzione l’attività dell’Associazione Sentiero del Tidone APS e lavoreremo perché questa sinergia sia ancora più stretta”.

Nella foto i partecipanti alla riunione: da sinistra Mario Capucciati, Simona Traversone, Daniele Razza, Franco Albertini, Carlo Fontana, Fabio Rogledi, Sandro Genesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.