“Turismo delle radici” per gli emigrati, il sindaco di Morfasso Calestani alla Farnesina

Il sindaco di Morfasso Paolo Calestani alla Farnesina insieme ad altri primi cittadini di comuni italiani per promuovere il “turismo delle radici” che punta all’attrazione dei discendenti degli emigrati italiani nei luoghi di origine. A raccontare il progetto sulla pagina social del Comune lo stesso sindaco: “Ho partecipato ad una riunione del Progetto del Pnrr ‘Il turismo delle radici – una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19′, che si inserisce nell’investimento per l’’Attrattività dei Borghi’ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e propone un ampio raggio di offerte turistiche mirate alla vasta platea di italo-discendenti e di oriundi italiani nel mondo”. “L’obiettivo è consentire una riscoperta “a tutto tondo” dei luoghi di provenienza, consentendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia”.

Calestani a Roma

“Questo invito mi ha molto onorato e mi ha lusingato avere la possibilità – spiega Calestani – di fare un intervento in un luogo, la Farnesina, molto rappresentativo per il nostro Paese. È stata una grande opportunità per un Comune come il nostro essere ascoltati su una tematica per noi così sentita come quella degli emigrati all’estero. Ci impegneremo a portare avanti questo progetto e a creare qualcosa in più per rafforzare maggiormente il sodalizio, già forte con le nostre comunità di Morfassini nel mondo. Ringrazio il Ministro Tajani e tutti i suoi collaboratori per la sensibilità dimostrata verso le piccole comunità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.