Verso il 25 novembre, gli abiti delle donne violate in mostra per far riflettere

La Commissione delle Elette del comune di Piacenza – commissione consiliare speciale composta dalle consigliere comunali dell’ente che hanno deciso di parteciparvi e che si occupa di promuovere e proporre politiche rivolte al conseguimento di pari opportunità tra donne e uomini – presieduta dal consigliere comunale Gloria Zanardi, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha promosso diverse iniziative sul tema creando un percorso che parte da venerdì 10 novembre sino ad arrivare al 25 novembre.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 10 novembre alle ore 17 e 30 presso la sala consigliare ove si svolgerà la commissione, aperta al pubblico, che ospiterà la dott.ssa Donatella Zavaroni referente AIDM – ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO (Sezione di Piacenza), società scientifica composta da donne medico di varie specializzazioni impegnata nella promozione e divulgazione delle conoscenze in medicina in tutti i settori che si occupano della salute della donna, promuovendo, altresì, valori etici per assicurare l’equità di genere ed evitare ogni forma di discriminazione. Seguirà venerdì 17 novembre alle ore 18 altra commissione, sempre aperta al pubblico, a Palazzo Mercanti, che vedrà come ospite Nadia Bragalini, da sempre attiva nella promozione delle politiche per la donna, dall’agosto 2021 nominata dagli Stati Generali delle Donne Ambassador de “Le città delle Donne” per Piacenza e Provincia e dell’Emilia e dall’agosto 2023 nominata dagli “Stati Generali delle Donne” Ambassador Italiana del progetto #madeinwoman #madeinitaly per la valorizzare delle imprese Femminili. I due incontri avranno come scopo quello di “conoscere approfonditamente le associazioni di cui gli ospiti sono i referenti, trattando dei progetti portati avanti riguardanti l’universo femminile con un particolare focus su quelli relativi alla prevenzione e contrasto contro la violenza sulle donne”.

Il percorso continuerà il 25 novembre con una commissione convocata alle ore 11 presso il Piccolo Museo della poesia, nella Chiesa di San Cristoforo, in via Genocchi angolo via Gregorio X, Piacenza, di approfondimento sul tema, con la partecipazione di coloro (istituzioni, associazioni) che si occupano quotidianamente della prevenzione e contrasto del fenomeno in questione. Seguirà l’inaugurazione di una mostra, sempre organizzata dalla Commissione delle Elette, con l’esposizione degli abiti che indossavano donne violate, “per superare l’assurdo, ma costante, stereotipo per il quale “se l’è cercata””. La mostra rimarrà aperta al pubblico sia sabato pomeriggio che domenica. Sempre nella suggestiva location del Piccolo Museo della Poesia sabato 25 novembre e domenica 26 novembre alle ore 16 si svolgeranno due emozionanti momenti di letture di poesie sul tema a cura di Massimo Silvotti. “La Commissione ha organizzato momenti di riflessione su questo argomento così delicato, ritenendo fondamentale promuovere azioni di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne – sottolinea la presidente della Commissione Gloria Zanardi – cercando anche di creare una sempre maggiore sinergia tra tutti coloro che sono impegnati quotidianamente sul tema e coinvolgendo anche i cittadini. Per questa ragione invitiamo tutti a partecipare a queste iniziative, sperando che possano costituire un contributo concreto per diffondere e alimentare la cultura del rispetto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.