Le Rubriche di PiacenzaSera - Civico 11

A Natale almeno un regalo è solidale: piccola visita nei negozi Caritas e Africa Mission

La redazione del Civico 11 si è ritrovata nei giorni scorsi per andare a visitare due negozi solidali e molto interessanti: il negozio Caritas in via Calzolai ed il negozio di Africa Mission in via San Giovanni. Luca, Sara, Samuele, Paolo, Angelica, Elian, accompagnati da Alessia e Mauro, hanno raccolto le informazioni dai volontari e scattato un bel po’ di foto per mostrarvi cosa si può trovare a prezzi modici e con la possibilità di fare offerte per beneficenza. Fare un regalo solidale a Natale può essere davvero una bella idea, non solo per chi lo fa ma anche per chi lo riceve. Ecco il resoconto di Luca Tinelli e Sara Zuccone.

Il negozio Caritas è aperto almeno fino a Natale dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. I Volontari fanno a turno al mattino e al pomeriggio per tenerlo aperto. Il posto è molto evidente passeggiando per la via, dato che c’è una bicicletta interamente rivestita di lana da parte alla porta, anche i pedali ed il sellino. Sarebbe stata la bicicletta ideale per chi ha freddo e non vuole coprirsi troppo mettendosi addosso tutti i maglioni che ha in casa, ah ah. Dentro si trovano molti oggetti belli e curiosi. Tutto quello che si può notare è interamente fatto a mano da volontari/e come, ad esempio, le statuine del presente che sono fatte molto bene senza tralasciare i minimi particolari; sono strepitose le creazioni fatte con la lana colorata all’uncinetto e ci sono anche materiali di recupero come antichi mobili, ma tenuti in ottimo stato. Non c’è un listino prezzi, quindi si punta sulla generosità della gente. il ricavato della vendita di questi oggetti viene interamente usato per contribuire ad aiutare le famiglie, a finanziare la mensa Caritas e altri progetti.

L’organizzazione di cooperazione internazionale di Africa Mission è stata fondata 50 anni fa da Don Vittorione. Il relativo bazar è aperto almeno fino a Natale dalle 10 alle 19. Ospita oggetti importati dall’Africa in generale ed in particolare artigianato Ugandese, ma anche prodotti dal Kenya. Quello che si ricava dalla vendita di questi oggetti, viene interamente mandato in Africa per aiutare le tante attività di cooperazione dell’associazione. Qui invece c’è un listino prezzi, ma vale davvero la pena sostenere una piccola spesa per noi e aiutare queste associazioni che aiutano i paesi meno fortunati del nostro. Vi consigliamo di andarci a fare un giro e vedere quante belle cose si possono produrre con solo materiale di seconda mano, ingegno e senza macchine che aiutano il lavoro. Direi ottimi regali, andateci numerosi!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.