Agricoltura e innovazione: eccellenze piacentine sotto i riflettori di Mela Verde

Ancora una volta le eccellenze di alcune realtà agricole piacentine sono finite sotto i riflettori di “Melaverde”. La trasmissione di di Canale 5, condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, ha raccontato le storie di tre realtà che, grazie alle nuove generazioni, valorizzano il territorio attraverso le proprie attività innovative, dalla coltivazione e trasformazione di frutta e verdura, alle tradizioni dei nostri vigneti, fino alle esperienze agrituristiche.

Nella puntata andata in onda domenica 3 dicembre (il VIDEO da Mediaset Infinity), Ellen Hidding è partita da Piacenza incontrando Claudio Gandini che conduce insieme ai familiari la società agricola Orto al Sole che ha puntato su un innovativo processo di essicazione di frutta e verdura; si è quindi spostata a Bacedasco Sotto di Vernasca da Massimo Eleuteri, viticoltore a Tenuta la Ratta dove ha inserito una cantina con cisterne tecnologiche di ultima generazione; infine la storia di Luca Chinosi, che a Vigolzone ha recuperato l’azienda agricola dei nonni creando un agriturismo multifunzionale – chiamato Uva Matta – dove si coltiva lo zafferano. “Il piacentino è un territorio fantastico, qui i nostri giovani hanno un capitale importante su cui investire  – ha evidenziato il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli -. Puntare sulla tecnologia e sull’innovazione rappresenta il futuro dell’agricoltura”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.