Il Christmas Bazar di Africa Mission in via S. Giovanni, aperto tutti i giorni grazie ai volontari

Si chiama “Africa Mission Bazar” e apre a Piacenza in via San Giovanni 5 fino al 12 gennaio. È questa la novità che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo presenta ai piacentini in vista del periodo natalizio: un piccolo negozio un “Christmas bazar” per mettere un po’ di Uganda sotto l’albero. Al taglio del nastro ufficiale nella tarda mattinata del primo dicembre è intervenuto anche il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi. A essere proposti infatti saranno diversi manufatti dì artigianato realizzato a mano direttamente in Uganda, dove il Movimento opera da 51 anni: presepi e addobbi natalizi per l’albero e per la casa, ma anche custodie per i tablet e i computer, tovaglie tovagliette realizzate con le variopinte stoffe ugandesi, bustine in foglie di banano, collane e originali bijoux fatti di carta lavorata e semi. Il negozio resterà aperto tutti i giorni, domeniche e festivi compresi: l’orario è dalle 10 alle 19 fino al 24 dicembre, mentre successivamente dalle 9.30 alle 12.30 alla mattina, dalle 15.30 alle 19 al pomeriggio. Ad alternarsi saranno volontari e collaboratori del Movimento a cui rivolgersi non solamente per consigli su doni e acquisti, ma anche per avere informazioni sulle attività, sugli interventi, sui progetti che Africa Mission porta avanti in Uganda. Fra l’altro proprio le donazioni verranno raccolte durante il mese di dicembre saranno destinate a dare un futuro ai progetti del Movimento.

“Dopo due anni dì assenza dal centro di Piacenza ritorniamo con una bottega di doni per ‘provocare’ a un Natale più solidale e non solo consumistico — spiega Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo — lo facciamo non solo per raccogliere donazioni che ci aiuteranno a sostenere le attività che portiamo avanti in Italia e in Uganda, ma soprattutto per tornare a incontrare i piacentini e promuovere il valore della solidarietà come strumento per favorire l’incontro fra le persone, oltre che far conoscere la realtà ugandese e la nostra opera sul territorio. Cosa proponiamo? Regali intesi a 360 gradi perché offrono l’opportunità di incontrare una cultura diversa. Ma sono doni solidali: se è vero che ogni regalo ha una doppia valenza, essendo espressione della sensibilità di chi dona e una gioiosa sorpresa per chi lo riceve, il dono solidale quadruplica il valore perché rende partecipi del cammino di solidarietà di Africa Mission e consente di realizzare interventi nei villaggi che rappresentano una “gioiosa sorpresa” per i beneficiari coinvolti”.

bazar natale Africa Mission

“Al Bazar ci sarà anche la possibilità di vedere video, di incontrare i volontari e di informarsi – ha proseguito Ruspantini – sulle attività che stiamo portando avanti in Uganda, quindi questo sarà anche un punto informativo. Tutte le donazioni serviranno a sostenere i nostri progetti, tra quelli più urgenti e vitali uno riguarda l’acqua, con la necessità di perforare nuovi pozzi, e l’altro investe la scolarizzazione dei giovani, per far crescere la cultura e quindi sostenere a distanza il percorso scolastico dei bambini, noi paghiamo le tasse scolastiche a 200 alunni perchè possano fare le primarie e le secondarie. In nostro obiettivo è che i giovani in Uganda possano mettere a frutto le loro capacità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.