Caos alla partita Juniores: doppia sconfitta a tavolino e cinque squalificati

Sconfitta a tavolino per entrambe le squadre, multe e cinque giocatori squalificati. Sono le decisioni del giudice sportivo a seguito dell’ennesimo episodio da censurare che ha coinvolto il calcio dilettantistico piacentino. Questa volta i fatti si riferiscono alla gara dello scorso 16 dicembre tra Turris e RiverNiviano, valida per il campionato Juniores provinciale e sospesa dal direttore di gara al 27′ del primo tempo.

Dopo l’espulsione “per reciproche scorrettezze” di due calciatori, “mentre il gioco era in regolare svolgimento – si legge nel comunicato del giudice sportivo -, il direttore di gara sentiva delle urla provenire dalla zona dello spogliatoio e, contestualmente a tali urla, alcuni calciatori della società Riverniviano abbandonavano il terreno di gioco per recarsi nella zona degli spogliatoi. A quel punto, il direttore di gara si vedeva costretto ad interrompere il gioco per verificare la situazione e, giunto nei pressi della zona antistante gli spogliatoi, verificava che all’interno del recinto di gioco si trovavano tifosi della squadra di casa e tifosi della squadra ospite, che si erano introdotti indebitamente”. Scoppiava quindi “una rissa generale che coinvolgeva calciatori e tifosi, con l’utilizzo di pugni, calci, spintonamenti, insulti e minacce di vario genere; dopo qualche minuto, il direttore di gara riusciva a riprendere il gioco, ma sugli spalti, nel frattempo, continuavano le violenze fra il pubblico con spinte, calci, schiaffi, spintonamenti contro le reti del recinto di gioco e insulti nei confronti dei calciatori”. Anche alcuni calciatori “manifestavano la volontà di abbandonare il terreno di gioco, per partecipare attivamente agli scontri”; a quel punto, il direttore di gara, “ritenuto che non vi fossero più le condizioni per la prosecuzione della gara, assumeva la decisione di interrompere definitivamente la partita al minuto 27′ del primo tempo, con il sostegno dei dirigenti, che condividevano tale decisione”.

Il Giudice Sportivo, “ritenuta la responsabilità dei sostenitori di entrambe le società”, ha disposto la sconfitta della gara, con il risultato di 0-3, per entrambe le società Turris e Riverniviano, che sono state inoltre multate di 250 euro. Nei confronti della società Turris è stata inoltre comminata un’ulteriore ammenda di 100 euro “per non aver presidiato l’accesso alla zona antistante gli spogliatoi, permettendo che tifosi entrassero all’interno del recinto di gioco, favorendo, pertanto, gli scontri”. Mano pesante del giudice sportivo anche nei confronti di cinque calciatori: i due espulsi nel corso della gara sono stati squalificati per sei giornate, altri tre giocatori del RiverNiviano sono invece stati fermati uno per cinque giornate e due per due giornate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.