Gas Sales Daiko si sbarazza del Benfica in tre set ed è prima nel girone

Vittoria importante per la Gas Sales Daiko che supera in tre set – ma non senza fatica – il fanalino di coda Benfica nella quarta giornata di Cev Champions League al PalabancaSport. Una squadra a cui, per quello che ha fatto vedere a Piacenza, l’ultimo posto sta forse un po’ stretto. Gli uomini di Anastasi, dopo il ko di Ankara a Berlino, volano in testa al pool C con 9 punti, seguono Ankara (8), Berlino (7) e chiude Benfica (0). Turnover per Anastasi che manda in campo Alonso titolare al posto di Simon. Nel primo set la Gas Sales Daiko rincorre e rimonta, la tenacia la porta ai vantaggi e alla fine la vittoria arriva al trentesimo punto. Il secondo parziale è più agevole per i biancorossi, praticamente sempre in vantaggio, che però rischiano e si fanno avvicinare. Ma alla fine il divario è netto e il set si chiude 25 a 21. Nel terzo è evidente lo spirito di sopravvivenza degli ospiti, che si aggrappano con le unghie e con i denti alla speranza di portare a casa almeno un punto. La Gas Sales tiene, seppur con qualche errorino di troppo. Si va nuovamente a oltranza, ma stavolta bastano “solo” ventotto punti per aggiudicarsi set e incontro. Applausi meritati per la squadra di Anastasi, che però deve archiviarli presto: il 26 c’è una trasferta delicata a Modena valida per l’undicesima giornata di Superlega (c’è in ballo la questione della Coppa Italia in casa); in Champions League si torna in campo nell’anno nuovo con due trasferte infuocate ad Ankara (10 gennaio) e a Berlino (17 gennaio).

IL COMMENTO PUNTO A PUNTO

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Alonso e Caneschi al centro, Recine e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Sport Lisboa e Benfica risponde con De Silva e Banderò in diagonale, Eshenko e Santos al centro, Ventura Machado e Ryuma alla banda mentre Casas è il libero. Avvio di parziale equilibrato, Benfica il naso lo mette a vanti a quota 9 per poi mettere a segno l’allungo: 10-13 con Anastasi a chiamare time out e uno scambio dopo inserire Gironi per Romanò. Il fallo di Lucarelli che pesta la linea dei tre metri, vista solo dal video check, manda a più quattro i portoghesi (14-17), tre muri consecutivi di Brizard, Alonso e Recine valgono la parità a quota 19. L’ace di Recine riporta avanti i suoi (21-20) ma Benfica riparte e trova due set point (22-24), Lucarelli annulla il primo e anche il secondo, altro set point per i portoghesi (24-25) annullato. Quarto set point per Benfica annullato da Caneschi (26-26), ace di Caneschi ed è set point per Piacenza (27-26) annullato dalla battuta in rete dello stesso centrale. L’attacco out di Recine consegna il quinto set point agli avversari, Alonso lo annulla, grande battuta di Gironi e chiude Alonso per il secondo set point biancorosso, l’ace di Gironi manda al cambio campo. Gironi resta in campo, i primi punti sono portoghesi, a quota 4 è parità e poi allungo deciso di Piacenza con Lucarelli e Gironi: 11-7. Benfica ora fatica, Gas Sales Daiko Piacenza è cresciuto in ogni fondamentale, Gironi piazza il punto del 15-10, Lucarelli quello del 17-11. Benfica si avvicina (19-16), il muro di Caneschi vale il più quattro (20-16), ace di Banderò e Benfica arriva a due lunghezze (21-19) con Anastasi a chiamare time out. Il muro di Lucarelli porta tre set point a Gas Sales Daiko Piacenza (24-21), chiude Caneschi con un block in.

Partenza ancora una volta equilibrata, Benfica trova il vantaggio (9-10) poi subisce un break di 4-0 e Piacenza vola sul 13-10. Portoghesi che impattano a quota 13, si gioca punto a punto, Piacenza conduce ma non trova l’allungo vincente e così a quota 23 squadre ancora in parità. Il match ball è di Piacenza grazie alla battuta lunga del Benfica (24-23) ed è annullato, secondo match ball con Lucarelli ancora annullato, Alonso porta il terzo match ball ed è annullato. Tocca ora a Gironi mettere a terra la palla che porta il quarto match ball, chiude Lucarelli con un pallonetto. “È bello essere in testa alla classifica ma non la guardo più di tanto – commenta a fine gara coach Andrea Anastasi – ci attendono ancora due partite complicate in Champions League, noi siamo concentrati sul nostro obiettivo che è quello di andare avanti in questa competizione. Abbiamo iniziato male questa partita, giocavano bene in contrattacco ma facevamo fatica in attacco, poi siamo migliorati e mi è piaciuta la reazione della squadra anche nei momenti di difficoltà. Ho visto una squadra lottare in campo e aiutarsi in ogni momento. Alonso e Gironi? Sono importantissimi per noi come del resto ogni giocatore”.

IL TABELLINO

GAS SALES DAIKO PIACENZA – SPORT LISBOA E BENFICA 3-0
(30-28; 25-21; 28-26)

GAS SALES DAIKO PIACENZA: Alonso 13, Brizard 4, Lucarelli 12, Caneschi 9, Romanò 1, Recine 10, Scanferla (L), Gironi 17, Simon, Andringa. Ne: Hoffer (L), Ricci, Dias. All. Anastasi.

SPORT LISBOA E BENFICA: Ryuma 14, Eshenko 3, Banderò 12, Ventura Machado 14, Santos 5, De Silva Thiago 2, Casas (L), Bernardo (L), Oliveira 1, Lucas Gaspar 1, Fevereiro, Wohlfahrtstatter 3. Ne: Brito, Marques. All. Matz.

ARBITRI: Vinaliev (Bulgaria) e Geldof (Paesi Bassi). Supervisor: Rotter (Austria). Arbitro di riserva: Cerra (Italia). Videocheck: Mutti (Italia).

NOTE: durata set 41’, 27’ e 34’ per un totale di 102’. MVP: Fabrizio Gironi. Spettatori 1675 per un incasso di 10.126 euro. Gas Sales Daiko Piacenza: battute sbagliate 13, ace 4, muri punto 9, errori in attacco 7, ricezione 62% (32% perfetta), attacco 51%. Sport Lisboa e Benfica: battute sbagliate 11, ace 6, muri punto 1, errori in attacco 3, ricezione 47% (18% perfetta), attacco 49%.

CLASSIFICA POOL C

Gas Sales Daiko Piacenza 9

Halkbank Ankara 8

Berlin Recycling Volleys 7

Sporting Lisboa e Benfica 0

A pagina 2 il commento punto a punto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.