Concerto di Santa Lucia nel segno della solidarietà per Tempus Fugit

Un concerto dal sapore speciale, quello ospitato nella Basilica di Sant’Antonino nel pomeriggio di domenica 10 dicembre. Alle emozioni dei giovani musicisti – così come dei loro genitori – della Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”, si sono aggiunte quelle dei rappresentati delle associazioni coinvolte nella esibizione.

concerto Tempus Fugit

Il concerto di Santa Lucia, giunto alla terza edizione organizzata da Tempus Fugit Percussion APS, è stato arricchito da una nota in più, quella della solidarietà. Il presidente dell’associazione – nonché assessore alle politiche giovanili di Piacenza – Francesco Brianzi ha chiamato sul palco Maria Teresa Papamarenghi, mamma di un giovane e talentuoso musicista, Edoardo, scomparso troppo presto. Per tenere vivo il suo ricordo è stata creata un’associazione “Edo Lusardi – il ritmo del cuore”, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica. Con lo stesso impegno la Fondazione Pia Pozzoli, rappresentata dal vice presidente Marco Tanzi, si dedica alla costruzione di un presente di vera integrazione per le persone disabili, lontana da logiche di mero pietismo e di tutela dei diritti. Grazie alla disponibilità dell’associazione Tempus Fugit, il concerto rientra nelle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, tenutasi nei giorni scorsi.

concerto Tempus Fugit

Le studentesse e gli studenti guidati dagli insegnanti e membri di ensemble Tempus Fugit sono stati protagonisti di una doppia esibizione – alle 16 e alle 17 – alternando brani di Philip Glass, Keiko Abe e Ivan Trevino, così come di arrangiamenti per percussioni sulle note di Ryuichi Sakamoto e Sigur Rós, come ha spiegato in apertura il vice presidente dell’associazione Simone Allegri. Una performance affascinante per i numerosi spettatori in Sant’Antonino, tra di loro anche un gruppo di ospiti della casa di riposo San Camillo, gestita da Auroradomus, che molto hanno apprezzato l’esibizione di musicisti così giovani e talentuosi.

concerto Tempus Fugit

L’evento è stato sostenuto da Fondazione Piacenza e Vigevano, e promosso da Tempus Fugit Percussion Aps, Parrocchia di Sant’Antonino, Fondazione Pio Ritiro Cerati Onlus, Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi Ets, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus con il supporto di Kult Aps. L’evento ha visto anche il patrocinio di Associazione “E. Lusardi” – Il Ritmo del Cuore: grazie ad una rinnovata partnership con Tempus Fugit Percussion, sosterrà tre importanti borse di studio in ricordo di Edoardo Lusardi per l’anno scolastico 2023/24. Le borse sosterranno economicamente famiglie di studenti iscritti ai corsi della Scuola di Percussioni.

Ensemble Tempus Fugit è formato da Tommaso Franguelli, Simone Allegri, Stefano Borin, Yunshang Bao e Francesco Brianzi, e svolge una intensa attività artistica, tenendo concerti presso teatri, auditorium, università e lezioni-concerto per le scuole, esibendosi su importanti palchi e nel corso di importanti rassegne culturali, interpretando, tra gli altri, musiche di John Cage, Steve Reich, Philip Glass, Iannis Xenakis, Carl Orff, Giovanni Sollima. Nell’ambito delle attività è attiva la Scuola di Percussioni “Tempus Fugit” nata con lo scopo di trasmettere l’esperienza didattica, musicale e di ricerca dei membri di ensemble Tempus Fugit. In supporto alle attività didattico-artistiche sopracitate, interverranno anche i percussionisti Giovanni Baffi e l’ingegnere del suono Luca Frigo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.