Le Rubriche di PiacenzaSera - Civico 11

“Cosa abbiamo fatto nel week end” Le recensioni sugli eventi del Civico 11

I redattori del “Civico 11” ci danno i loro giudizi e recensioni sugli eventi pubblici di città e provincia dove sono stati nei giorni scorsi. Non solo in piazza Cavalli che si è vestita a festa, ma anche in altri appuntamenti sparsi per la provincia che sono stati visitati – e valutati – da Luca, Sara, Elian, Angelica, Simone, Paolo e Samuele.

Inizia Luca con i Sapori del Borgo a Ponte dell’olio – Come ogni anno, a Ponte dell’Olio nella prima metà del mese di novembre, quest’anno il 12, si è svolta la rassegna enogastronomica dei prodotti tipici del territorio, intitolata “I Sapori del Borgo” e arrivata alla sua XXIVa edizione.
La fiera ha preso avvio alle ore 9 con l’apertura de “La Via del Gusto”, la quale raduna molti espositori provenienti da tutta Italia. Vasta la scelta di cibi e bevande di ogni provenienza, con la possibilità di poter pranzare, cenare o solo per fare un ricco e abbondante spuntino in piazza all’aria aperta.
Alle 11 l’inaugurazione ufficiale con l’esibizione delle majorette e del Corpo Bandistico Pontolliese. Appena finita la straordinaria performance, eccoci al taglio del salame cotto gigante (che è obbligatorio mangiare …. per verificare se è stata rispettata la giusta cottura ahah).
Nella piazza principale, l’associazione CFB Competition e Avis Ponte dell’Olio hanno organizzato la “Val Nure Motor Show”, che ha offerto al pubblico interessato, l’occasione di salire e fare un giro su delle vere auto da corsa come quelle del film Fast & Furious. La giornata è terminata alle ore 18, con un arrivederci al prossimo anno.
Secondo me questa manifestazione, è un’importante occasione per valorizzare il territorio e per far conoscere le eccellenze che riesce a produrre.
Quindi vi do appuntamento per la prossima edizione che si svolgerà a Novembre 2024. Venite numerosi a Ponte dell’Olio per scoprire le bontà della nostra terra e ci riempiremo la pancia con le golosissime leccornie.

Elian non si è fatto scappare un giro in piazza Cavalli non appena sono state accese le luminarie natalizie – Quest’anno l’allestimento è un po’ diverso e mi sono piaciute le bancarelle e le luci di Natale, e anche il trenino. Anche Angelica è stata in centro nel primo week end natalizio: ho visto babbo Natale sabato pomeriggio, oltre alle decorazioni nuove, domenica invece non ho potuto per la partita di basket con la squadra dell’Aquarello. Pure Sara ha fatto un salto tra le casette in piazza: il consiglio è di provare i dolcetti belgi di cocco, io li ho provati e meritano.

Ancora Luca ha assistito nei giorni scorsi al teatro President al concerto dei Tasti Neri per celebrare i 10 anni di amicizia con altri due cori, quello dell’eremo di San Espedito e il coro di Pieve Porto Morone: un bello spettacolo, con prevalentemente canzoni religiose, ma anche pezzi natalizi e di musica leggera, come i Migliori Anni di Renato Zero, Yesterday dei Beatles, Elton John.

Paolo nei giorni scorsi ha fatto una scelta alternativa visitando gli addobbi di Natale a Castelsangiovanni: sono stato a fare un giro con alcuni amici, bellino il centro addobbato.

Per Simone l’evento mondano dei giorni passati è stata una pizzata con la mia società di atletica Atletica Piacenza, quella Lorenzo Dallavalle.

Infine Samuele ha tenuto a raccontare il suo week end decisamente lontano dal frastuono della città: sono stato con gli scout del mio gruppo Piacenza 5 di Nostra Signora di Lourdes a San Michele di Morfasso nelle giornate del 18 e 19 novembre; circa 45 scout insieme, abbiamo svolto tante attività anche all’aria aperta con quelli più piccoli di noi, abbiamo acceso il camino e fatto tanti canti.

eventi redazione civico 11
La redazione del Civico 11 riunita

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.