Covid, ancora in frenata contagi (-26,4%) e ricoveri. Accelerano le vaccinazioni

Più informazioni su

Covid, continua in provincia di Piacenza la frenata dei contagi, in calo per la terza settimana consecutiva. Secondo quanto riportato dall’ultimo bollettino diffuso dall’Ausl di Piacenza, sono stati 192 i casi positivi registrati nella nostra provincia nell’ultima settimana (18 – 24 dicembre) rispetto ai 261 dei sette giorni precedenti (-26,4%). In calo però anche il numero dei tamponi: complessivamente sono stati effettuati 635 test contro i 724 della settimana precedente (positivo il 30,2%).

Il dato della nostra provincia è in controtendenza rispetto ai numeri regionali e nazionali – entrambi in aumento, rispettivamente dell’11,6% e del 9% – mentre si confermano in diminuzione i casi nella nella vicina Lombardia (-4,3%).

Quasi dimezzate nella nostra provincia le segnalazioni di casi sospetti gestiti dalle équipe mobili distrettuali – da 55 a 29 – gli accessi in pronto soccorso di pazienti “Covid like” passano da 38 a 27 e sono in calo anche i ricoveri (da 54 a 38). Nell’ultima settimana si sono registrati tre decessi, quattro i pazienti ricoverati in terapia intensiva (erano sei la settimana precedente). Per informazioni sul Covid a Piacenza è disponibile una pagina web dedicata.

LA NORMATIVA – Ricordiamo che, come stabilito dalla circolare del Ministero della Salute dell’11 agosto scorso, le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono
più sottoposte alla misura dell’isolamento. Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare è consigliato: indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone; se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi; applicare una corretta igiene delle mani; evitare ambienti affollati; evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA; informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse; contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

VACCINAZIONI – Nell’ultima settimana nel piacentino sono state effettuate 4.236 vaccinazioni anti-Covid contro le 1.579 della settimana precedente (15.526 in totale); per quanto riguarda l’antinfluenzale, sono state 1.581 le nuove dosi somministrate (56.965 in totale).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.