“Il nostro impegno quotidiano per migliorare la comunità piacentina”

“Lo slogan della giornata internazionale del volontariato lancia un messaggio molto importante: se tutti lo facessero. E’ un invito da cogliere: ognuno di noi nel suo piccolo può dare un contributo e cercare di migliorare la comunità in cui vive”. Lo ricorda Laura Bocciarelli, referente a Piacenza del Centro Servizi per il Volontariato Emilia, in chiusura di una settimana che ha visto oltre 30 rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico e sportivo, mettersi alla prova offrendo un po’ del proprio presso le associazioni del territorio.

Piacenza vede circa 500 realtà attive nel mondo del volontariato. Dopo la pandemia la nostra provincia, così come altri territori della Regione, ha registrato un calo nella partecipazione. “Ma siamo in ripresa – ha detto Bocciarelli -. Lo scorso marzo come Csv abbiamo lanciato una campagna mirata proprio al reclutamento di volontari. Quello che promuoviamo è un volontariato sano, che sa essere presente sì nei momenti di crisi, nelle emergenze, così come nella quotidianità dei bisogni”. Un invito che risuona anche nello slogan scelto a livello internazionale: se tutti lo facessero.

I musei di Palazzo Farnese a Piacenza hanno ospitato questo momento conclusivo, alla presenza del prefetto Paolo Ponta, dell’assessora alla Partecipazione Serena Groppelli, di Laura Bocciarelli e Raffaella Fontanesi di Csv Emilia e dei rappresentanti di tante associazioni di volontariato presenti sul territorio. La serata condotta da Carla Chiappini, ha visto l’esibizione dei Lucky Fella: Elisa Dal Corso (voce e fisarmonica), Lucia Dal Corso (voce e flauto), Lorenzo Geroldi (tromba e pianoforte), Mattia Signaroldi (chitarra), mentre le attrici del gruppo teatrale Quarta Parete (Norina Baio, Simona Baldrighi, Anna Gallazzi, Paola Vincini) hanno dato voce a tante storie di volontariato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.