Il ponte dell’Immacolata accende il Natale: ecco cosa fare a Piacenza e provincia

L’8 dicembre è il giorno in cui tradizionalmente si inaugurano le iniziative natalizie. C’è chi monta l’albero di Natale, chi fa il presepe, preparandosi alla festività tanto attesa. Nella solennità dell’Immacolata inaugurano gli appuntamenti natalizi di Fiorenzuola e Vigolzone con l’accensione dell’albero nelle rispettive piazze Molinari e Serena. Annullato causa maltempo l’evento  Winterland a .Catellarquato, mentre  Santa Claus arriverà il 23 dicembre (anziché l’8) anche a Bobbio nel magico mondo Disney. A Piacenza dalle 15 alle 18 Babbo Natale incontra i bambini, alle 17.30 ci sarà lo spettacolo a cura de “Il Bollaio Matto”. A Vigoleno sarà visitabile dall’8 dicembre l’originale presepe meccanico-elettronico. Alle 17.15 l’inaugurazione del presepe nel giardino del Museo Kronos, alle spalle delle absidi del Duomo di Piacenza, sarà accompagnata dal concerto del coro della Cattedrale. Gli eventi natalizi proseguiranno anche a Borgonovo Val Tidone, Carpaneto Piacentino, Castel San Giovanni, Rivergaro e Grazzano Visconti. Il Natale dei bambini prevede iniziative anche a Palazzo Farnese con “Aspettando Santa Lucia”, al Museo di Storia Naturale e all’Emporio Solidale.

Venerdì, sabato e domenica l’Auditorium Sant’Ilario di via Garibaldi (Piacenza) si riempirà di creazioni handmade di qualità per “regali natalizi non convenzionali” con A/mano market Xmas edition. Musei Civici di Palazzo Farnese e Galleria Alberoni apriranno straordinariamente con visite guidate alle importanti collezioni. Nella rocca di piazza Cittadella, inoltre, prosegue la mostra sui Fasti di Elisabetta Farnese. Domenica il Natale si accende anche in Alta Val Tidone: il 10 dicembre alle 15 a Nibbiano aprirà il villaggio dei giochi di legno di Babbo Natale, dalle 16.30 in piazza Martiri della Libertà, andrà in scena lo spettacolo con la fiaba animata “Il segreto di Natale”. A Bobbio si svolgerà la Sagra della lumaca e mercatini di Natale. A Grazzano Visconti torna la Camminata dei Babbi Natale con un percorso di 10 chilometri. Da piazza Cavalli (Piacenza) partirà alle 10 la Babbo Running. Potrete trovare tutti gli appuntamenti in calendario nella sezione Eventi del nostro sito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.