La messa per Manfredini nel Duomo di Bologna celebrata da Zuppi fotogallery

Una messa nella cattedrale di San Pietro a Bologna per ricordare Enrico Manfredini, per dieci mesi vescovo della città di San Luca. L’hanno concelebrata sabato 16 dicembre il cardinal Matteo Zuppi, insieme al vescovo Adriano Cevolotto e al vescovo emerito Gianni Ambrosio. Una delegazione piacentina della Diocesi ha assistito alla funzione e ha reso omaggio alla tomba di don Manfredini nel duomo felsineo. Nelle foto alcuni dei momenti della cerimonia e l’incontro dei fedeli piacentini col presidente della Cei cardinal Zuppi.

Una tappa significativa quella nel capoluogo emiliano per ricordare a 40 anni dalla scomparsa il vescovo Enrico Manfredini. che ha guidato la Chiesa piacentina dal 1969 al 1983. La sua scomparsa avvenne il 16 dicembre 1983 proprio a Bologna, città che lo aveva accolto come arcivescovo il 30 aprile di quello stesso anno. Tra i presenti anche Carlo Ruspantini direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, l’organizzazione di cooperazione internazionale fondata da Manfredini insieme a Don Vittorione. Domenica 17 dicembre invece si celebrerà in Cattedrale una messa sempre in memoria del vescovo Manfredini alle ore 18.30.

Sempre domenica 17 in Cattedrale a Piacenza proseguono le iniziative del tempo di Avvento. Alle 16.45 terza e ultima tappa per i Vesperali, appuntamento di musica e parole fatto di storie personali di ricerca umana e spirituale. La giornalista Barbara Tondini intervista l’attrice Claudia Penoni. L’incontro è accompagnato dalle musiche proposte del maestro Federico Perotti, organista della Cattedrale. Alle 18, prima della messa, sono in programma i vespri. Domenica 17 in diocesi è anche la giornata dell’Avvento di carità; le offerte raccolte alle messe nelle parrocchie saranno destinate a sostenere le opere di carità promosse dalla Caritas diocesana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.