“La musica è la medicina più potente”. Elisa si racconta a Telethon

“La medicina è una medicina potentissima, perché rafforza le anime delle persone”. Elisa Ziliani, 28 anni di Piacenza, ha raccontato la propria storia, accompagnata da papà Paolo e mamma Francesca, durante la maratona televisiva Telethon sulle reti Rai, iniziativa che ha la finalità di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica.

Elisa Ziliani Telethon

Elisa è affetta dalla sindrome di Williams, una malattia genetica multisistemica rara dello sviluppo neurologico. I genitori Paolo e Francesca, durante l’intervista condotta da Arianna Ciampoli su Rai Tre nella mattinata del 16 dicembre, hanno detto di aver deciso, dopo aver ricevuto la diagnosi, di “lavorare con Elisa e di non porci i limiti caratteristici della sua patologia. Non abbiamo voluto vedere come finisce il film, ma vivere la crescita di Elisa e, trovare noi, nel caso, i suoi limiti”.

Elisa Ziliani Telethon

Proprio per questo i genitori incoraggiano Elisa nella sua più grande passione: la musica. La ragazza ha imparato a suonare il pianoforte e, spiega la mamma,  grazie alla lungimiranza dell’allora direttore ha frequentato il Conservatorio Nicolini, dove oltre a suonare è entrata anche a far parte del coro.

Un piccolo assaggio della sua passione Elisa l’ha potuto dare in diretta, esibendosi al piano insieme a Paolo Belli, nel grande classico di Louis Armstrong “What a wonderful world”.

Elisa Ziliani Telethon

“Cos’è per me la musica? E’ un potere fortissimo – ha detto -, una medicina per tutti. Può aiutare sia chi sta attraversando un momento difficile e rallegrare ancora di più quando si è felici”. Per rivedere l’intervista clicca qui https://www.raiplay.it/video/2023/12/Telethon-2023-del-16122023-f6fbddf7-0b96-4182-8217-9ed6974623eb.html

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.