Lo scatto del fotografo Barillà a Conselice tra le 10 foto scelte dal concorso Wiki Loves Earth

La foto di Conselice devastata dall’alluvione dello scorso maggio, realizzata da Cesare Barillà fotografo freelance originario di Reggio Calabria ma residente a Piacenza da oltre 10 anni, è tra le 10 selezionate in tutto il mondo dal concorso Wiki Loves Earth “Diritti umani e ambiente”. Una selezione che si è tenuta a livello internazionale, con 8.500 immagini arrivate da tutto il mondo. Le foto sono state esaminate da una giuria, composta non solo da esperti di fotografia quanto piuttosto da biologi, ecologisti, attivisti dei diritti umani e dell’ambiente, chiamati a valutare non solo il valore artistico delle immagini, quanto il loro essere testimonianza di un mondo sempre più fragile. Lo scatto di Cesare Barillà, realizzato a Conselice in occasione dell’alluvione, è stato inserito nelle prime dieci foto scelte dalla giuria. “Il mio approccio fotografico è principalmente paesaggistico, ma proprio per questo caratterizzato da un profondo interesse per questioni sociali, politiche e ambientali che negli ultimi anni mi hanno portato ad occuparmi di fotografia di reportage – spiega – documentando temi come la sostenibilità ambientale e i fenomeni distruttivi causati dai cambiamenti climatici, sempre più frequenti, sempre più evidenti e sempre più disastrosi”.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti, Barillà nel 2021 ha vinto il Concorso Fotografico “Climate Change Pix” indetto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente. Nel 2022 è stato pubblicato sulla rivista Green&Blue di Repubblica per il concorso fotografico “Climate Change Italia” indetto da National Geographic Italia. Nel 2022 in occasione della Giornata Mondiale del Paesaggio e del Concorso Fotografico “Il Paesaggio che Cura” indetto dalla Regione Emilia Romagna, è stato pubblicato ed esposto in mostra nella città di Bologna. Nel 2023 ha ricevuto una menzione d’onore nel concorso fotografico indetto dalle Nazioni Unite “Photography4Humanity” e sempre nel 2023 nell’ambito della 2° Conferenza Mondiale sull’acqua e in occasione del side event “Water and cultural heritage in Italy” tenutasi al TATA IC – Cornell University di New York, una fotografia di Cesare Barillà viene inserita nel short movie “The water landscapes: natural protected areas in Italy”. Nel 2023 viene pubblicato il libro “Più Forti del Fango” dalla casa editrice Edizione Moderne, una raccolta di fotografie di diversi fotografi – tra i quali anche Cesare Barillà – che testimoniano la grave alluvione avvenuta in Emilia Romagna, il cui ricavato è andato in beneficenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.