Medaglia sfiorata per Mattia Bongiorni ai mondiali giovanili di karate

Più informazioni su

Grande prestazione di Mattia Bongiorni, atleta plurititolato del Karate Piacenza Farnesiana, alla Coppa del Mondo WKF (Federazione Olimpica) che si è tenuta dal 7 al 10 dicembre al Palazzetto del Turismo di Jesolo (Venezia). All’imponente manifestazione, valevole per le qualificazioni alle olimpiadi giovanili di Dakar 2026, hanno aderito 4.140 atleti di 82 nazioni, con 10 tatami e 100 arbitri internazionali; il portacolori piacentino ha combattuto nella categoria cadetti (14/16 anni) -70kg che contava 96 atleti, il massimo consentito dalla federazione olimpica per ogni categoria. Al primo incontro Bongiorni ha battuto per 5 a 2 l’atleta della Polonia, quindi ha superato l’atleta della Repubblica Ceca (6 a 2) e al terzo incontro ha stravinto con l’atleta della Grecia per 9 a 1. Nella finale di pool veniva superato per 4 a 2 dall’atleta della Bosnia ed Erzegovina (vicecampione europeo 2023), il cui approdo alla finale per l’oro permetteva il ripescaggio del giovane piacentino, che battendo il portacolori del Lussemburgo per 2 a 0 accedeva alla finale per il bronzo contro il fortissimo atleta dell’Egitto, perdendo di misura.

Un grande risultato per Bongiorni – atleta di interesse nazionale FIJLKAM e attualmente nei primi posti nel ranking FIJLKAM per la nazionale azzurra che disputerà nel 2024 il Campionato del Mondo WKF – che già vantava un’impressionante curriculum. Il direttore tecnico Gian Luigi Boselli è estremamente soddisfatto del risultato di caratura mondiale di Bongiorni, che si allena da più di dieci anni presso la società piacentina: “Mattia è un giovane talento e ha delle doti veramente particolari e siamo certi che potrà dare delle soddisfazioni sempre più importanti alla città di Piacenza”. Il prossimo impegno del Karate Piacenza Farnesiana – guidato dal Maestro Gian Luigi Boselli, dal Tecnico Giorgio Livelli, dall’Istruttore Pier Paolo Cagnoni, dagli allenatori Giulia Ghilardotti e Marco Risoli – è l’Open di Lloret de Mar in Spagna, gara internazionale di grande prestigio, alla fine di questo mese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.