“Mur”, Kasia Smutniak presenta il suo documentario al Cinema Jolly

Nell’ambito del Premio Cat 2023 l’associazione Cinemaniaci propone insieme al Cinema Jolly di S. Nicolò (PC), e in collaborazione con la Fice, la proiezione di “Mur” di Kasia Smutniak alla presenza della regista, martedì 12 dicembre alle ore 20:30 presso il Cinema Jolly (via Emilia 7/A, S. Nicolò di Rottofreno, Piacenza). Nel corso della serata l’attrice e regista Kasia Smutniak riceverà il Premio Cat Speciale.

Il Premio Cat inteso come concorso nazionale di critica cinematografica è in pieno svolgimento, con la giuria al lavoro dopo la chiusura delle iscrizioni, ma in parallelo l’associazione Cinemaniaci suggerisce percorsi di cinema nelle scuole (nella fattispecie Liceo Gioia e Liceo Cassinari di Piacenza), rivolti alla cittadinanza quali tavole rotonde, presentazioni di libri e proiezioni. «Presentare il film “Mur” alla comunità piacentina – spiega Piero Verani, direttore artistico del Premio Cat – ci permette di dedicare spazio a un esordio alla regia, al cinema di impegno civile e al cinema del reale (cosa c’è di più più reale di un muro lungo 186 chilometri, alto 5,5 metri e costato 353 milioni di Euro?), il che è in sintonia con la mission della nostra associazione e con la sezione tematica del Premio Cat, focalizzata quest’anno sul rapporto tra cinema e storia. Portiamo a Piacenza un’opera prima coraggiosa e contro l’indifferenza, scritta da Kasia Smutniak con Marella Bombini, che ha visto la luce quasi in contemporanea con “Green Border” di Agnieszka Holland, film apprezzato alla Mostra di Venezia». Il documentario “Mur” è stato presentato al festival di Toronto in anteprima mondiale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.