Mai così caldo a dicembre: 19,3° a Piacenza, oltre 20° in collina previsioni

Praticamente una giornata con le temperature di aprile poco prima di Natale. Questa volta è record assoluto per la temperatura massima nel mese di dicembre registrata nella serie storica dell’Osservatorio Alberoni, che parte dal 1871: a Piacenza alle 15 del pomeriggio del 23 dicembre la colonnina di mercurio ha toccato i 19,3 gradi. Il primato precedente era datato 1991, quando il 22 dicembre si registrarono 18,3 gradi, quindi un grado in più di 32 anni fa. Ma se a Piacenza città i 20 gradi sono stati soltanto sfiorati, in diverse località di collina quella soglia è stata oltrepassata (GUARDA IN TEMPO REALE LE TEMPERATURE): è avvenuto a Bettola, a Bobbio, a Pianello in Val Tidone, nonostante una velatura di nubi per gran parte della giornata abbia filtrato i raggi del sole.

Un caldo decisamente anomalo che ha interessato l’intera Emilia occidentale, con temperature record anche a Parma, Modena e Bologna. Le previsioni di Arpae per la vigilia e il giorno di Natale indicano una progressiva diminuzione delle massime che tuttavia si manterranno su valori oltre la media di stagione. Sia il 24 che il 25 dicembre è previsto cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di nubi medio-alte; visibilità ridotta nelle ore serali e notturne per foschie sulla pianura in prossimità del Po e per nubi basse sui rilievi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.