Sessanta volontari delle Pubbliche al corso Anpas sulla protezione civile

Sabato 25 novembre e domenica 26, Anpas ha organizzato un Corso Base Regionale di Protezione Civile per circa 60 volontari delle Pubbliche Assistenze piacentine. La Protezione Civile è una delle attività portanti di Anpas; essa si integra ed opera in sinergia con tutti i settori di impegno ed intervento del sistema Anpas. Da sempre le associazioni Anpas operano in questo settore, intervenendo sull’ampia sfera di bisogni che si manifestano prima, durante e dopo gli eventi che coinvolgono il Sistema di Protezione Civile. Nelle attività della Protezione Civile i volontari delle associate Anpas perseguono gli scopi e vivono lo spirito di solidarietà che caratterizza il Movimento. L’attività di Protezione Civile viene svolta in vari scenari a seconda delle situazioni.

I volontari che hanno preso parte a questa formazione, hanno ricevuto anche la qualifica di Operatori di Colonna Mobile di Anpas Nazionale. Le lezioni teoriche si sono tenute a Fiorenzuola e a Piacenza; la prova pratica presso la ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Piacenza. Il corso si è svolto in un clima disteso e di partecipazione attiva. I docenti sia della parte teorica che di quella pratica sono stati i Formatori di Anpas Emilia Romagna, abilitati anche alla Formazione di Anpas Nazionale. La parte teorica è stata condotta da Oreste Guglielmetti, Enrico Vigilante e Tiziano Cardetti. Paolo Rebecchi, Coordinatore Provinciale di Anpas, ha evidenziato l’operato di tutti i partecipanti: “La formazione per il nostro movimento è fondamentale, soprattutto in preparazione delle sfide e delle emergenze che ci aspettano; questo spirito di aggregazione e di interesse collettivo ci inorgoglisce e i numeri di partecipazione parlano da sè. E’ sempre importante ricordare, che la maggior parte dei Volontari che prendono parte al Gruppo di Protezione Civile, sono operativi anche sui mezzi di Soccorso Sanitario.”

volontari Anpas corso regionale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.