Un nuovo mezzo per Auser grazie alla solidarietà del territorio “3mila trasporti e 50mila km percorsi”

Un nuovo mezzo è stato assegnato in comodato d’uso gratuito ai volontari Auser in collaborazione con Pmg (società benefit per l’impatto positivo) grazie al sostegno del territorio. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Piacenza Città ad Impatto Positivo” sostenuto dal Comune di Piacenza ed è il frutto di una raccolta fondi sostenuta con il coinvolgimento di numerose imprese del territorio. La consegna ufficiale è avvenuta martedì mattina 19 dicembre in piazzetta Mercanti, ai piedi del municipio, alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, dell’assessora Nicoletta Corvi, del presidente di Auser Piacenza Giorgio Reggiani e di Gianluca Palazzetti, in rappresentanza di Pmg Italia.

“È un bel regalo di cui avevamo un gran bisogno – afferma Reggiani – con questo arriviamo a sette mezzi (otto con quello di Fiorenzuola) utilizzati come ‘filo d’argento’ per il trasporto di chi ha bisogno, a prendere la pensione o in ospedale o in altre situazioni. È attrezzato per le carrozzine, quindi utile anche per i disabili”. Per sottolineare l’importanza del progetto “filo d’argento”, il presidente Auser Reggiani ha rivelato: “Quest’anno abbiamo fatto quasi più 3mila trasporti macinando più di 50mila chilometri. È uno dei settori più importanti dell’Auser, oltre alla presenza nei musei, all’accompagnamento dei bambini nell’attraversare sulle strisce all’uscita da scuola o altre attività di volontariato a favore della collettività. Dove non arriva l’amministrazione arriva l’Auser”. All’uscita dalla pandemia, il 2023 per Auser Piacenza è stato un anno complicato. “C’è stata ripresa, abbiamo sempre bisogno di volontari anche se ne abbiamo tanti: su 2500 iscritti, almeno 1200 sono volontari attivi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.