Versamento Imu entro il 18 dicembre: la guida di Confedilizia e Banca di Piacenza

Entro il 18 dicembre si dovrà effettuare il versamento del saldo per l’anno 2023 dell’Imposta municipale propria (Imu). A ricordare la scadenza sono la Banca di Piacenza e la Confedilizia di Piacenza in un comunicato congiunto. “In vista della scadenza di lunedì 18 dicembre (cadendo il 16 di sabato), ultimo giorno per effettuare il pagamento del saldo dell’Imu dovuta per il 2023 – si legge nella nota – la Confedilizia di Piacenza, in collaborazione con la Banca di Piacenza (che mette a disposizione i propri sportelli per i pagamenti), diffonde una specifica guida con tutte le istruzioni sul tributo (base imponibile, aliquote, come e quando si paga, ecc..) e un prospetto con le principali aliquote fissate dal Comune di Piacenza. Confedilizia e Banca di Piacenza ricordano che con la sentenza n. 209 del 13 ottobre 2022 la Corte costituzionale ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione Imu per l’abitazione principale spetta sempre al possessore, soggetto passivo d’imposta, che risieda anagraficamente nell’immobile e vi dimori abitualmente”.

“Con la sentenza – proseguono Banca di Piacenza e Confedilizia – è stata dichiarata incostituzionale anche la norma, nata per contrastare l’ultimo orientamento della Corte di Cassazione sul tema, che disciplinava il caso degli immobili posseduti dai coniugi (o dai componenti l’unione civile) in Comuni diversi (art. 1, comma 741, lettera b), secondo periodo, legge n. 160/2019, come modificato dall’art. 5-decies, comma 1, del d.l. n. 146 / 2021). In definitiva ora l’esenzione Imu per l’immobile in cui il contribuente ha la residenza anagrafica e la dimora abituale spetta a prescindere dal luogo di residenza degli altri componenti del nucleo familiare, per cui in occasione dell’imminente scadenza del 18 dicembre 2023 – come già peraltro era stato per l’acconto di giugno – si dovrà tenere conto di tali nuovi criteri fissati dalla sentenza della Consulta. Presso la sede della Confedilizia di Piacenza (Via Del Tempio 27-29 – Piazzetta della Prefettura, tel. 0523 327273. Uffici aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16 alle 18; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito internet: www.confediliziapiacenza.it) è istituito un apposito servizio di assistenza e consulenza per il pagamento del tributo. In particolare, gli uffici dell’Associazione forniranno informazioni sulle aliquote e le detrazioni dei vari Comuni, effettueranno il calcolo delle imposte dovute e daranno supporto nella compilazione dei modelli di versamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.