Virus respiratori (non solo influenza) in aumento a Piacenza, ma nessuna emergenza. Covid stabile

La situazione di infezioni respiratorie a Piacenza è in linea con i dati nazionali: il report relativo alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali RespiVirNet, elaborato dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità del 22 dicembre evidenzia un sensibile aumento del numero di casi. Che si è mantenuto tale anche nei giorni delle festività natalizie. Passato il Natale sono state segnalate diverse code davanti alle farmacie per acquistare medicinali o tamponi covid, mentre per i casi più seri il punto di riferimento è diventato, visto il periodo festivo, il Cau di Piacenza, il nuovo servizio di assistenza urgenza che fa da filtro al Pronto Soccorso. Nella 50esima settimana del 2023 l’incidenza delle infezioni respiratorie è pari a 15 casi per mille assistiti (11,94 nella settimana precedente), a tale aumento concorrono diversi virus respiratori e non solo quelli dell’influenza. L’azienda sanitaria di Piacenza evidenzia che nella finestra temporale dal 20 al 27 dicembre sono stati registrati 36 tamponi positivi di cui 7 al Pronto soccorso generale, 10 al pronto soccorso pediatrico e i restanti nei reparti.

Per quanto riguarda il Covid la situazione è stabile: attualmente sono 37 i ricoveri registrati, dato sovrapponibile a quello della scorsa settimana. Il report Covid, per la finestra temporale dal 18 al 24 dicembre, rileva 27 accessi al Pronto soccorso (3% degli accessi totali) con una percentuale di ricoverati del 63 per cento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.