Dodicesima vittoria consecutiva: continua la striscia positiva del Piacenza Rugby foto

Ancora una prova maiuscola per il Piacenza Rugby, che torna vittorioso dalla trasferta di Ivrea con altri cinque punti per la classifica generale che consentono di tenere a distanza il Lecco, che si impone, nella difficile partita con il Bergamo, per 33 a 27.
Coach Grangetto ed il suo staff tecnico, dispongono di un gruppo ben amalgamato e di qualità, con giocatori che possono essere schierati in diversi ruoli, consentendo di mettere in campo formazioni sempre competitive e performanti, caratteristica importantissima nell’economia di un campionato ancora lungo e dove è vietato abbassare la guardia. Le caratteristiche dei singoli giocatori fanno intravedere ancora ampi spazi di miglioramento e se si riuscirà a perfezionare alcune fasi di gioco, come la trasmissione del pallone ed il ripiazzamento difensivo, aggiungendo anche la giusta dose di cinismo, si potrà concretizzare tutto il potenziale di questa squadra.

Il Piacenza parte subito forte andando a meta due volte nei primi cinque minuti, con Cisint (tr Negrello) e Bacciocchi (0-12), salvo poi lasciare spazio al gioco degli eporadiesi che all’11’ trovano la meta dopo un’azione corale dei trequarti (7-12). Al 18’ risponde ancora Cisint (tr. Negrello) che ristabilisce le distanze (7-19); nel secondo quarto, il gioco si interrompe spesso per i numerosi errori commessi da entrambe le squadre, situazione che favorisce i padroni di casa che tengono bene il campo e alzano la linea di gioco fino ad arrivare al calcio piazzato che frutta loro tre punti (10-19). Dal drop di rinvio, il pallone viene recuperato subito dai biancorossi, rapida ruck, pallone a Lekic che impegna la linea difensiva, poi a Cisint che passa lungo a Bacciocchi, ottima intesa con Beghi che siede la difesa per andare a schiacciare in mezzo ai pali (10-26). In chiusura del primo tempo, ancora Ivrea dalla piazzola per gli ultimi tre punti della prima frazione di gioco (13-26). Come già accaduto in altri incontri, nella seconda frazione c’è spazio solo per i piacentini che, in questa occasione, vanno a segno ancora cinque volte, con Alberti A., Misseroni, Beghi e Fusar Poli che chiude le marcature con una doppietta, e arrotondano il punteggio trasformando dalla piazzola con Negrello e Beghi (notevoli due suoi calci da posizioni difficile). Ora il campionato osserva una giornata di sosta per dare spazio al primo turno del Torneo delle Sei Nazioni; si riprenderà l’11 febbraio quando, al Beltrametti, il Piacenza Rugby ospiterà la compagine del Rugby Cernusco.

Marco Campominosi

IVREA-PIACENZA RUGBY 13-59

PIACENZA: Beghi, Bertorello (1’st Nosotti), Viani A. (1’st Misseroni), Crotti, Bacciocchi, Cisint, Negrello (10’st Fusar Poli), Lekic, Roda, Bilal (1’st Alberti A.), Benkhaled (21’st Milani), Bonatti, Battini (21’st Alberti M.), Bertelli (16’st Agio), Baccalini. All: Grangetto

ARBITRO: Andrea Ghisalberti di Bergamo

Marcatori: 3’ mt Cisint tr Negrello (0-7); 5’ mt Bacciocchi (0-12); 11’ mt Bertone tr Tolnai (7-12); 18’ mt Cisint tr Negrello (7-19); 32’ cp Tolnai (10-19); 33’ mt Beghi tr Negrello (10-26); 40’ cp Tolnai (13-26); secondo tempo: 8’ mt Alberti A. tr Negrello (13-33); 18’ mt Misseroni tr Beghi (13-40); 20’
mt tr Beghi (13-47); 29’ mt Fusar Poli tr Beghi (13-54); 40’ mt Fusar Poli (13-59)

Foto: Monica Dallavalle
La partita è stata trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook del Piacenza Rugby