7,5 tonnellate di alimentari e 119 persone aiutate in Val Luretta, il bilancio di Caritas e Mcl

Tempo di bilanci per il mondo della solidarietà di Gragnano Trebbiense. Nel 2023 la Caritas locale, con la collaborazione operativa del circolo del Movimento cristiano lavoratori, ha sostenuto 40 nuclei familiari (119 persone) provenienti da quattro comuni della Val Luretta, fra cui molti, specialmente a Gragnano, segnalati dagli uffici comunali dei servizi sociali. Nei dodici mesi sono stati distribuiti 4.862 kg di generi alimentari provenienti dal circuito di solidarietà di Caritas Agea grazie alla parrocchia di San Michele Arcangelo, da anni inserita in questo percorso di solidarietà che garantisce mensilmente il sostegno ai nuclei familiari. A questi aiuti si aggiungono 2.700 kg di generi alimentari non deperibili recuperati attraverso raccolte di solidarietà, donazioni di aziende e di nuclei familiari. A coordinare l’opera di solidarietà, nella preparazione delle distribuzioni e nella gestione contabile, ogni mese sono stati impiegati otto volontari della parrocchia di San Michele Arcangelo e del circolo Mcl locale. Alle collette alimentari hanno collaborato 25 ragazzi dei gruppi parrocchiali insieme ai volontari del gruppo Alpini di Gragnano e Agazzano e della sezione Avis locale. Le donazioni sono state anche di natura economica: 1.120 euro sono stati raccolti a sostegno dei nuclei familiari.

“È un’attività di solidarietà consolidata nel tempo – commenta il presidente provinciale del Movimento cristiano lavoratori Umberto Morelli – un punto di riferimento per le parrocchie del territorio dalle quali vengono segnalate le emergenze economiche delle famiglie che arrivano dagli orrori della guerra nel cuore dell’Europa, ma anche da crisi aziendali, vittime della precarietà lavorativa spesso derivata dall’impiego nei siti della logistica limitrofi, di una pandemia economico-sociale sempre più difficile da affrontare e superare, soprattutto per le famiglie monoreddito. Grazie a quest’iniziativa solidale – conclude – è possibile per le famiglie trovare, nonostante il momento non facile, un briciolo di serenità e sostegno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.