A due anni dal tragico incidente, un libro ricorda Costantino, William, Elisa e Domenico

Sono passati due anni dalla scomparsa di Costantino, William, Elisa e Domenico, i quattro ventenni morti tragicamente in Trebbia a Calendasco l’11 gennaio 2022. “Tutti vivi”, il libro dello scrittore e giornalista Valerio Millefoglie, uscito per Mondadori in libreria il 9 gennaio, segue le tracce lasciate dai quattro ragazzi attraverso un percorso articolato fatto di incontri, divagazioni, ricordi e in particolare la musica, ascoltando e studiando le canzoni composte dai quattro amici. Come si legge nella presentazione del volume, Millefoglie “svolge e riavvolge il tempo prima e dopo l’incidente, raccontando cosa succede quando si perde un figlio, un fidanzato, un amico, ma anche di come la musica possa diventare un punto di incontro postumo tra genitori e figli, e di quell’istante – i venti anni – in cui pensiamo di avere tutto il tempo per essere e diventare ciò che sogniamo. Procedendo per incontri, immersioni e divagazioni, Millefoglie costruisce un romanzo della memoria e del futuro, colmo di luce, dove sono chiamate a partecipare tutte le nostre anime diverse, quella che ha ancora vent’anni e il mondo da esplorare, e quella che nel frattempo è diventata genitore e ha il mondo da proteggere. Tutte per rispondere a una domanda: se è vero che la nostra compresenza in una stanza con una persona a cui teniamo è il risultato di una serie ininterrotta di scampati pericoli, cosa succede quando questa serie si interrompe? Quando arriva la fine, cosa succede dopo la fine?”

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2022, Elisa Bricchi, Domenico Di Canio, Costantino Merli e William Pagani, quattro amici tra i venti e ventitré anni, si ribaltano con l’auto nel fiume Trebbia, nel piacentino, e muoiono annegati. Fanno parte di un collettivo di musica rap e trap, i genitori trovano le canzoni nel computer di William, il produttore musicale, e decidono di prendere in eredità la musica dei figli ma anche la loro amicizia e, nel caso di Costantino ed Elisa, il loro amore. Fondano un’etichetta discografica, pubblicano tre album, organizzano concerti per farli ascoltare e mettere in circolo le loro voci. Ma soprattutto studiano le loro canzoni, che diventano il documento sonoro con cui scoprono parti che non conoscevano dei figli, ma anche una specie di tunnel temporale dove ritrovano i se stessi di quando avevano vent’anni – una specie di piano separato in cui loro e i figli sono un’altra volta insieme.

Il libro di Millefoglie “Tutti vivi” viene presentato questa sera, 11 gennaio, allo Spazio Rotative di Libertà, in via Benedettine a Piacenza.