Accoglienza alla primaria, sportelli di ascolto alle superiori: cinque progetti sostenuti dal Comune

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Presentati in Municipio a Piacenza i progetti vincitori degli avvisi pubblici che l’Amministrazione comunale aveva emanato per la realizzazione di sportelli di ascolto e counseling psicologico nelle scuole secondarie di 2° grado, nonché per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni di origine straniera nelle scuole primarie del territorio. Attraverso l’attivazione di sportelli di counseling educativo e psicologico si mira a “supportare l’esperienza scolastica e personale degli studenti, contrastando situazioni di disagio e favorendone il benessere psichico e relazionale; l’attività di ascolto consente di intercettare precocemente segnali di disagio, sostenere genitori e insegnanti nella gestione di situazioni difficili, svolgere un lavoro di raccordo con i casi più gravi che richiedono una presa in carico da parte dei servizi”. L’area progettuale rivolta alle scuole primarie è invece “finalizzata a sostenere percorsi educativi per favorire l’inclusione scolastica degli alunni di origine straniera, attraverso progetti innovativi e sperimentali”. Di seguito le schede dei cinque progetti vincitori:

LICEO L. RESPIGHI – Titolo del progetto: “Ben-essere a scuola” – Contributo: € 12.000
Obiettivi: sostenere il benessere degli studenti, prevenire e contrastare il disagio e la dispersione scolastica intercettando e rispondendo tempestivamente ai primi segnali di malessere; nei casi più gravi facilitare l’accompagnamento verso i servizi del territorio. Il progetto mira anche a prevenire il burnout del personale scolastico e a promuovere il benessere di tutta la comunità educante, sostenendo il difficile ruolo educativo degli adulti.

Attività previste:
– colloqui da parte di esperti psicologi con singoli alunni, a fronte di situazioni di malessere; interventi su interi gruppi classe.
– incontri di formazione tenuti da esperti e percorso formativo di teatro per i docenti e il personale ATA (in collaborazione con il Teatro Gioco Vita);
– eventi formativi per i genitori (aperti anche a insegnanti e genitori di altre scuole).

Destinatari: circa 1.300 studenti del Liceo, 110 insegnanti, 40 unità di personale ATA e i genitori degli studenti.

LICEO M. GIOIA – Titolo del progetto: “STARE BENE AL GIOIA” – Contributo: € 12.000
Obiettivi: creare un ambiente che possa favorire il benessere degli studenti, evitare il disagio e favorirne il successo formativo.

Attività previste:
– sportello permanente di counseling psicologico, gestito da personale esperto, finalizzato a monitorare il disagio e intervenire tempestivamente con strategie efficaci, anche in rete con il servizio territoriale Consultorio Giovani dell’AUSL. Il servizio di ascolto si rivolge anche alle famiglie che ne fanno richiesta;

– attività di orientamento psico-attitudinale in uscita per le classi quinte, per rispondere al sentimento di incertezza e alle richieste degli studenti circa la scelta futura;

– percorso di coaching per le classi prime, finalizzato a rinforzare la motivazione e il metodo di studio;

– sportello e laboratorio D.S.A. (disturbi specifici di apprendimento), finalizzato a imparare un metodo efficace di approccio alle discipline;

– sportello per i disturbi alimentari, a cui studenti e genitori possono rivolgersi per un primo confronto sui problemi legati alla sfera alimentare e, se necessario, per iniziare un percorso con i Servizi territoriali;

– laboratorio pomeridiano “JUMP-LAB” di arte e fotografia in orario extracurricolare, gestito da personale esperto (associazione Casa Clizia).

Destinatari: circa 1.500 studenti del Liceo, insegnanti e genitori.

ISII RAINERI-MARCORA (capofila) CON ISII G. MARCONI Titolo del progetto: “TI ASCOLTO” – Contributo: € 12.000
Obiettivi: offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, in ottica preventiva; leggere i segnali di disagio che possono inibire la crescita, l’apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica; promuovere il benessere psico-sociale nei ragazzi e prevenire situazioni a rischio di sviluppo psicopatologico (es. hikikomori).

Attività previste:
– presentazione alle classi della figura professionale dello psicologo, con lo scopo di avvicinare i ragazzi a questa figura creando le basi per un cultura del “chiedere aiuto”, vista come espressione di maturità e responsabilità personale;
– attivazione dello sportello di ascolto e sostegno psicologico che offre consulenza agli studenti per orientare e sostenere le potenzialità dell’utente, promuovendo l’adozione di modalità funzionali nella gestione di conflitti e problemi legati alla crescita. Qualora si presentino situazioni di interesse clinico, verranno attivate le necessarie comunicazioni per l’invio ai Servizi Territoriali di riferimento. Lo Sportello inoltre, accoglie genitori e professori.

Destinatari: studenti degli istituti Raineri-Marcora e Marconi, insegnanti e genitori.

5 ° CIRCOLO DIDATTICO – Contributo: € 8.000 – Titolo del progetto: “ETNICA-MENTI”
Obiettivi: promuovere la consapevolezza sul tema delle differenze, ponendo le basi per una serena convivenza, rispettosa di ogni forma di espressione e di credo.

Attività previste: vengono attivati laboratori adattati alle diverse fasce di età:
– laboratorio “Diverse lingue, stessi diritti” per le classi terze, con lo scopo di far riflettere i bambini sui diritti umani in chiave interculturale;
– laboratorio “Prospettive plurali” per le classi quarte, sul tema della parzialità delle verità, con una riflessione sull’auspicabile convivenza di punti di vista differenti;
– laboratorio “I perché dell’emigrare” per le classi quinte, per cercare di comprendere il valore della scelta di abbandonare la propria terra verso una realtà nuova e diversa.

Destinatari: classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Vittorino da Feltre.

3° CIRCOLO DIDATTICO – Contributo: € 8.000 – Titolo del progetto: “SCUOLORANDO”
Obiettivi: stimolare la capacità progettuale dei alunni coinvolgendo i genitori nella realizzazione di progetti volti a migliorare l’ambiente scolastico, favorendo la creazione di un senso di comunità e favorendo l’integrazione delle famiglie di origine straniera nella vita scolastica.

Attività previste:
– progettazione partecipata e realizzazione di interventi di rigenerazione e riqualificazione degli spazi interni ed esterni dell’edificio Taverna;
– creazione di installazioni artistiche murarie;
– collaborazione attiva tra insegnanti, bambini e genitori;
– coinvolgimento dei genitori in forma attiva nella coprogettazione delle azioni, valorizzando le abilità/competenze di questi ultimi.

Destinatari: comunità della scuola Taverna: alunni, insegnanti, genitori, personale ATA (sia primaria che infanzia).

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