Arriva il gelo, temperature giù di 8 gradi in collina. Va sotto zero anche la città previsioni

Siamo in inverno, perciò non è strano leggere previsioni di temperature rigide, che scendono sotto lo zero, specialmente sulle colline. Da un paio d’anni a questa parte, però, il freddo è una notizia in una stagione che ci ha abituato – ed è preoccupante – a valori ben più miti rispetto al passato. In questi giorni, mentre ci avviciniamo alla metà di gennaio, le temperature dovrebbero abbassarsi. Infatti, secondo l’agenzia regionale Arpae, mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio saranno due giornate “a cavallo dello zero” in città e in collina: il termometro arriverà a -1 nella notte fra martedì e mercoledì in pianura, mentre sui rilievi raggiungerà i -6 gradi. Durante la giornata i valori si alzeranno fino a 5 gradi nella fascia pianeggiante e fino a zero su colline e montagne.

Ancora più rigida la minima di giovedì 11 gennaio, che toccherà i -3 gradi in pianura e i -5 gradi sui rilievi. Le massime oltrepasseranno quota zero e si assesteranno sui 6 gradi in pianura e su 1 grado in collina. A causa delle temperature estreme previste, la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per mercoledì 10 gennaio che riguarda i comuni dell’alta collina piacentina (Bobbio, Travo, Bettola e Farini).

LE ZONE DELL’ALLERTA – I comuni della provincia di Piacenza classificati come “montagna” (G1) sono Ferriere, Cerignale, Corte Brugnatella, Coli, Ottone e Zerba. Per “alta collina” (G2) si intendono i territori comunali di Bobbio, Travo, Bettola e Farini. Nella “bassa collina” (H1) sono compresi Alseno, Vernasca, Lugagnano Val d’Arda, Castell’Arquato, Morfasso, Carpaneto Piacentino, San Giorgio Piacentino, Ponte dell’Olio, Vigolzone, Rivergaro, Gazzola, Agazzano, Piozzano, Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone. La “pianura” (H2) comprende Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Gragnano Trebbiense, Calendasco, Piacenza, Gossolengo, Podenzano, Pontenure, Caorso, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino e Villanova sull’Arda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.