Consiglieri e cittadini insieme: partita dalla Besurica la raccolta dei rifiuti abbandonati

Assessori, consiglieri comunali, semplici cittadini, insieme per raccogliere plastica e rifiuti. Nella mattinata di domenica è andato in scena il primo appuntamento dell’iniziativa lanciata dalla consigliera Claudia Gnocchi (Lista Civica Per Piacenza), che aveva proposto di dedicare alcune mattine alla raccolta volontaria dei rifiuti concentrandosi su canali e fossi delle periferie. Appello raccolto in maniera bipartisan dai consiglieri di Palazzo Mercanti e anche da alcuni cittadini, che si sono ritrovati all’ingresso del quartiere Besurica per iniziare la pulizia del fossato e dell’area dell’intera pista ciclabile lungo la via Agazzana. “E’ vero, sono gesti piccoli – il pensiero, affidato ai social, dell’assessore all’ambiente Serena Groppelli, che ha voluto ringraziare la consigliera Gnocchi insieme a Legambiente e Iren -. Però sono gesti di cura, quindi importanti”.

Consiglieri raccolta rifiuti Besurica

Le prossime date sono in programma domenica 25 febbraio – quando si interverrà dall’incrocio della Caorsana con la Strada di Mortizza, proseguendo verso Gerbido – e domenica 24 marzo in via Stradiotti (all’altezza del supermercato Aldi) continuando poi per Via Martelli verso via Modena (Montale) sempre dalle ore 9 alle ore 12.30. L’iniziativa, nata come “stimolo ai cittadini a dedicare maggiore attenzione a fenomeni di degrado urbano che colpiscono tutti” e sostenuta da Iren Ambiente Piacenza, potrebbe poi proseguire nei mesi successivi con una “seconda edizione”, come auspicato da alcuni consiglieri che hanno chiesto di trasformarla in un appuntamento volontario periodico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.