“Ferie imposte e accordo su premio presenza non rispettato” Lavoratori in sciopero a “Il Sole”

Più informazioni su

Prosegue lo sciopero, cominciato lunedì 22 gennaio, dei lavoratori dell’azienda Il Sole di Montale (Piacenza), dipendenti della società Mi.lo, “per il rispetto del contratto collettivo nazionale e per il rispetto degli accordi di secondo livello, sottoscritti dalla stessa società che oggi non li sta rispettando”. Così il sindacato autonomo Si Cobas in una nota. “Lo sciopero è cominciato dopo un periodo di forti discriminazioni nei confronti dei lavoratori – prosegue – da anni sofferenti per i continui cambi appalti, che non hanno fatto altro che aumentare la precarietà dell’organizzazione lavorativa e lo stress che ne deriva. La società operante nell’appalto de Il Sole utilizza le ferie in maniera discriminatoria per coprire le ore contrattuali, imponendole unilateralmente ai lavoratori senza nessun preavviso”, sostiene il sindacato.

“In questa operazione i lavoratori perdono parte del proprio salario – continua la nota – cosa resa ancor più grave dall’evidente periodo di carovita che stiamo attraversando. A fronte dell’ennesima grave condotta illegittima da parte dell’azienda, ovvero la volontà dichiarata durante l’ultimo incontro di non rispettare dell’accordo sul premio presenza firmato solo un mese prima, i lavoratori aderenti al sindacato Si Cobas non sono rimasti a guardare davanti a queste evidenti violazioni dei loro diritti e si sono mossi subito, scioperando davanti all’azienda per ripristinare il rispetto dei loro diritti e del loro contratto. Ancora una volta appare palese come il meccanismo di appalti e sub-appalti abbia come unico scopo massimizzare il profitto, de-responsabilizzando l’azienda committente e portando nient’altro che precarietà nella vita dei lavoratori. Il sindacato Si Cobas da anni evidenzia questa realtà in ogni sua vertenza, chiedendo con forza che si metta definitivamente fine al sistema degli appalti e si proceda finalmente verso l’assunzione diretta dei lavoratori da parte della società committente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.