Un pari che serve a poco al Fiorenzuola, Ceravolo fallisce dagli undici metri (0-0)

FIORENZUOLA – PRO SESTO 0-0 (FINALE)

Il Fiorenzuola si ferma sugli 11 metri, contro la Pro Sesto finisce 0-0 e la classifica non cambia, rossoneri sempre penultimi. Ceravolo al 64′ ha fallito il rigore che poteva cambiare la partita.

LA PARTITA – Il Fiorenzuola di Mister Luca Tabbiani affronta un delicato scontro playout tra il freddo di gennaio del Velodromo Pavesi, ospitando la Pro Sesto 1913 nella 21° Giornata Campionato Serie C NOW 2023/2024. Al 5’ prima grande occasione per gli ospiti che sfruttano un disimpegno errato nella propria trequarti del Fiorenzuola; Bussaglia riceve il filtrante e si trova solo davanti a Sorzi, ma il tiro è centrale e bloccato dal portiere rossonero. Prova a rispondere il Fiorenzuola con Nelli che sente il piede caldo da fuori area e ci prova un paio di volte dalla distanza (con palla fuori); al 24’ grande occasione per i rossoneri con un bel traversone sul primo palo, da sinistra, del neo arrivato Maffei, con Oneto che mette di poco fuori l’incornata di testa. La Pro Sesto riesce a costruire una clamorosa occasione al 27’, con Bussaglia che scambia con Kristoffersen e centra sul secondo palo, ma Bruschi in area piccola mette fuori a porta ormai sguarnita. Il Fiorenzuola prova il colpaccio al 30’ in una partita vibrante, con Morello che prova la volèe sul cross da destra di Sussi ma trova la respinta di Del Favero. Al 38’ ottima azione a tutto campo dei rossoneri, che partono dall’impostazione di Cremonesi per trovare sulla destra il cross dal fondo di Sussi, su cui Morello calcia a lato dal centro dell’area.

Con le squadre negli spogliatoi in perfetta parità, la ripresa si apre con un Fiorenzuola sicuramente più propositivo rispetto agli ospiti ma senza creare occasioni clamorose nei primi 10 minuti. Al 62’ sugli sviluppi di un fallo laterale Ceravolo viene cinturato da Marianucci e messo a terra in area; per l’arbitro è calcio di rigore, ma lo stesso Ceravolo dagli 11 metri mette alto sopra la traversa. La Pro Sesto prova a mettere fuori il naso al 74’, quando sugli sviluppi di un traversone del neo entrato Boscolo Chio è Maurizii da posizione molto defilata a mettere a lato. All’86’ il pubblico rossonero grida al goal sul traversone di Morello, ma nella mischia tra Alberti e D’Amico il secondo mette incredibilmente a lato con la palla che tocca il palo esterno. Nei 5 minuti di recupero decretati dal direttore di gara Di Francesco, la Pro Sesto cerca sugli sviluppi di una mischia al 91’ di trovare il goal beffa, con il destro di capitan Gattoni che viene bloccato sulla sinistra da Sorzi. I rossoneri sul corner al 92’ di D’Amico trovano il colpo di testa a lato di Cremonesi, uno dei migliori in campo, mentre al 94’ il contropiede a campo aperto della Pro Sesto vede Kristoffersen arrivare solo davanti a Sorzi, ma il portiere rossonero compie un autentico miracolo salvando il risultato. Finisce 0-0, con un punto a testa per entrambe le formazioni. (Andrea Fanzini)

U.S. Fiorenzuola 1922 vs Pro Sesto 1913 0-0

U.S. Fiorenzuola 1922: Sorzi; Maffei; Potop (73’ Bondioli); Nelli (60’ Stronati); Oneto (60’ Mora); Ceravolo (79’ Alberti); Sussi; Morello; Cremonesi ©; Di Gesù; Anelli (60’ D’Amico). All. Tabbiani. A disposizione: Guadagno; Gentile; Gonzi; Seck; Silvestro; Brogni; Musatti.

Pro Sesto 1913: Del Frate; Maurizii; Gattoni ©; Marianucci; Kristoffersen; Palazzi (20’ Ferro – 70’ Boscolo Chio – 87’ Florio); Bussaglia; Mapelli; Toninelli; Giorgeschi; Bruschi (70’ Sereni). All. Parravicini. A disposizione: Formosa; Botti; Petrungaro; D’Alessio; Marchisano; Toci; Giuerrisi.

Arbitro: Di Francesco da Ostia Lido – Assistenti: Luca Lisi da Firenze e Galasso da Torino – IV Ufficiale: Selvatici da Rovigo

Reti: /

Note: Al 64’ Ceravolo (F) mette alto un calcio di rigore

Recupero: 2’ e 5’ – Ammoniti: Gattoni (P); Maurizii (P); Ferro (P); Potop (F); Stronati (F); Maffei (F) – Calci d’Angolo: 4-1 – Spettatori: 462 – Espulso: Parravicini (All. P)

LA CRONACA

Si chiude senza reti la partita al Pavesi. Un pari che serve a poco al Fiorenzuola che può recriminare per il rigore fallito da Ceravolo nel secondo tempo.

All’86’ occasione per il Fiorenzuola ma la palla è respinta dal palo.

CALCIO di rigore fallito da Ceravolo al 64′.

Ripresa al Pavesi, le due squadra di nuovo in campo.

Primo tempo senza reti e partita equilibrata tra Fiorenzuola e Pro Sesto.

Iniziato il match al Pavesi.

Ecco le formazioni ufficiali:

FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi; Sussi, Cremonesi, Potop, Maffei; Di Gesù, Oneto, Nelli; Morello, Ceravolo, Anelli. A disposizione: Guadagno, Gentile, Bondioli, Gonzi, Stronati, Alberti, Seck, Silvestro, Mora, Brogni, Musatti, D’Amico. Allenatore: Luca Tabbiani

PRO SESTO (3-5-2): Del Frate; Marianucci, Giorgeschi, Mapelli; Toninelli, Bussaglia, Gattoni, Palazzi, Maurizii; Kristoffersen, Bruschi. A disposizione: Formosa, Botti, Petrungaro, D’Alessio, Ferro, Marchisano, Toci, Sereni, Boscolo Chio, Florio, Guerrisi. Allenatore: Francesco Parravicini

ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido

Appuntamento da non sbagliare per il Fiorenzuola, che sabato ospita al “Pavesi” la Pro Sesto (fischio d’inizio ore 18.30). Si affrontano la penultima e la terzultima del girone, in una classifica che vede i lombardi precedere i rossoneri di due lunghezze: in palio quindi punti molto pesanti in chiave salvezza, con il Fiorenzuola chiamato prima di tutto guardarsi le spalle per evitare l’ultimo posto che condanna alla retrocessione diretta nei dilettanti. Per Luca Tabbiani è stato un ritorno amaro sulla panchina dei valdardesi, sconfitti nell’ultimo turno (terzo ko consecutivo) sul campo del Renate, non senza polemiche per alcune decisioni arbitrali; non è bastato un buon primo tempo ai rossoneri per evitare l’ennesima sconfitta di questa fin qui tribolata stagione, con altre tre reti incassate (sono 37 dall’inizio del campionato).

Il tecnico rossonero – che nelle ultime ore ha accolto i nuovi acquisti Mattia Maffei, Giorgio Brogni e Luca Mora – potrà contare sul rientro di Sussi dopo il turno di squalifica, mentre sono da valutare le condizioni di alcuni giocatori, tra cui Stronati e Oddi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.