Gli studenti delle classi quarte incontrano le professioni, sei appuntamenti il 24 al “Volta”

Far conoscere le opportunità di lavoro, il percorso di studio necessario, le competenze e le esperienze importanti per intraprendere una carriera, in modo che ogni studente possa rafforzare la consapevolezza necessaria per crearsi una progetto personale per il futuro. Con questo obiettivo il Polo Volta di Castel San Giovanni organizza mercoledì 24 gennaio la seconda giornata dedicata agli “Incontri con le professioni” rivolta alle classi quarte. Si tratta di una iniziativa di orientamento, rientrante anche nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), la quale prevede che gli studenti, in tre fasce orarie della durata di circa un’ora e mezza, scelgano di seguire la presentazione di un’area professionale tra due proposte (in totale, nella giornata ciascun alunno segue tre incontri), con la possibilità di fare domande e interloquire con i professionisti presenti. Le scelta dell’incontro da seguire è stata fatta dai ragazzi attraverso risposte a un questionario costruito per stimolare la riflessione su interessi personali, motivazioni ed aspettative e, dopo gli incontri, verrà somministrato un ulteriore questionario per dare la possibilità di fornire un feedback sull’attività svolta.

La giornata si apre alle 9.50 con la scelta fra ambito management e finanza – in aula magna, ospite Greta Alberici, ex alunna del liceo Volta e dirigente dell’azienda Allied – e ambito sportivo, in sala conferenze, con il coach di crossfit e titolare della palestra Inexorable Matteo Pistore e l’arbitro di serie A di basket Maurizio Biggi. Alle 11.40 gli studenti potranno scegliere fra ambito farmaceutico (aula magna) con il team della farmacia Bozzi di Castel San Giovanni e l’ambito digitale-tecnologico (sala conferenze) con Alessandro Solari, ex studente del Volta e titolare di Naquadria. Dopo la pausa pranzo, alle 14.10 la terza e ultima scelta sarà fra l’ambito comunicazione (aula magna) – con il vicedirettore del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, l’esperto di comunicazione politica Flavio Chiapponi e il giornalista sportivo di “Libertà” Marcello Tassi – e l’ambito professioni sanitarie (sala conferenze) con l’infermiera Loredana Lombardi e l’ostetrica Daria Massari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.