Gragnano ricorda cinque carabinieri “Giusti tra le Nazioni”

Anche nei momenti più bui della storia dell’umanità c’è chi ha saputo resistere all’abbruttimento, assumendosi la responsabilità di difendere l’umano: si tratta dei “Giusti”, baluardo morale della difesa della dignità umana. È a queste persone per bene, diverse tra loro, colte o semplici, ricche o povere, ma tutte coraggiose, responsabili e coerenti con i loro valori, a cui l’Amministrazione Comunale di Gragnano, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha dedicato lo scorso anno uno spazio in via Don Milani: un Giardino, luogo pubblico di stimolo alle coscienze grazie alle storie delle persone buone, straordinarie nella loro semplicità, che verranno raccolte e ricordate in queste luogo, anno dopo anno.

Quest’anno, di concerto con Comando provinciale dei Carabinieri, il prossimo 1 febbraio alle ore 11 – in via Don Milani presso il Giardino dei Giusti – verrà scoperta la targa in ricordo dei cinque Carabinieri riconosciuti Giusti tra le Nazioni. Queste figure, esempi da ricordare, fanno seguito a quella di Gino Bartali, posizionata nel 2023.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.