“Il primo giorno della mia vita” di Genovese al Politeama con “Cinema d’argento”

Appuntamento mercoledì 17 gennaio alle 15, alla Multisala Politeama, con la rassegna “Cinema d’argento”. In cartellone questa settimana, con ingresso gratuito, la commedia “Il primo giorno della mia vita”, diretta da Paolo Genovese, che nel cast annovera tra gli altri Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco e Gabriele Cristini.

Il film ruota attorno alle esistenze di Arianna, Napoleone, Emilia e Daniele, quattro personaggi, emblematici del nostro presente, la cui vita è scandita da dolori, amarezze e tormenti. Fino al giorno in cui un uomo misterioso, interpretato dal sempre grandissimo Toni Servillo, improvvisamente appare per accompagnarli, in un limbo tra vita e morte, in un periodo di sospensione in cui riflettere e accettare la normale alternanza tra tristezza e felicità, imparando a relativizzare entrambi. E rinascere a nuova vita. Paolo Genovese porta sullo schermo il suo omonimo romanzo, pubblicato nel 2018, spostandone l’ambientazione da New York a una Roma fatiscente e quasi distopica, spesso inquadrata dall’alto, come dallo sguardo di un dio lontano e indifferente ai dolori dell’umanità. Un film dalla bellezza profonda, una riflessione sul libero arbitrio e sul potere salvifico di relativizzare l’insostenibilità del presente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.