La Placentia Half Marathon si corre anche in coppia: nasce la PHM Staffetta

Più informazioni su

Una nuova iniziativa animerà la 27^ Placentia Half Marathon in programma il prossimo 5 maggio: si tratta della “PHM Staffetta”, proposta che permetterà agli appassionati di sport di vivere l’emozione del “grande evento” senza affrontare l’intera distanza della mezzamaratona, ma dividendo la fatica in due tappe. “La PHM Staffetta – spiegano gli organizzatori – si discosta dalla tradizionale gara agonistica, proponendosi come un’esperienza totalmente non competitiva; non saranno stilate classifiche e nessuna premiazione sarà basata sulla prestazione o sull’ordine di arrivo. I partecipanti affrontano il percorso della mezzamaratona in due tappe. Il primo staffettista copre poco più di 12 km, mentre il secondo percorre poco più di 8 km, rendendo l’esperienza più accessibile e meno impegnativa. Non è necessario essere tesserati per la Fidal o altre federazioni sportive, inoltre non è indispensabile possedere un certificato valido per la pratica agonistica dell’atletica leggera; è sufficiente un certificato valido per la pratica dell’attività agonistica di qualsiasi sport o per la pratica non agonistica”.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa – viene sottolineato – è coinvolgere un pubblico più ampio, offrendo la possibilità di partecipare a un grande evento sportivo anche a coloro che potrebbero non sentirsi pronti per affrontare l’intera distanza di una mezzamaratona. Entrambi i partecipanti vivranno momenti emozionanti: il primo staffettista avrà la possibilità di una partenza memorabile e, soprattutto, attraversare il “saluto dei bambini” al 3° km, un’esperienza unica con 5000 persone che acclamano tutti gli atleti lungo il percorso; il secondo staffettista avrà invece l’emozione di tagliare il traguardo sotto il portale di arrivo in piazza Cavalli, il “salotto buono” della città. Si spera che questa esperienza diventi uno stimolo per partecipare alla gara competitiva l’anno successivo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.