La striscia (quasi) perfetta del Volley Sangiopode, coach Dagradi “Oltre le aspettative”

È stato un 2023 di successi per il Volley Sangiopode: a due turni dalla fine del girone d’andata, che riprenderà mercoledì 10 gennaio con la trasferta di Cadeo, la squadra di coach Stefano Dagradi è seconda in classifica con un bilancio di otto vittorie in nove gare giocate, con soli due punti di ritardo rispetto alla capolista Libertas Steriltom. Dopo la promozione in Prima Divisione, il Volley SangioPode punta al titolo d’inverno.

Coach Dagradi, un commento sulla prima parte della stagione: ti aspettavi la seconda posizione?
“Alla fine dell’anno solare il bilancio è molto positivo, Siamo una squadra “neopromossa” e l’obiettivo a inizio stagione era il mantenimento della categoria, la squadra è stata costruita sulla struttura della rosa che è salita dalla Seconda Divisione e integrata con ragazze che conosciamo da anni, con caratteristiche adatte a formare un gruppo in cui ogni giocatrice è un tassello importante e particolare. Sicuramente mi aspettavo che la squadra avrebbe fatto bene, avevo e ho molta fiducia in questo gruppo, la posizione in campionato è migliore delle aspettative generali della vigilia ma è in linea con l’idea che noi dello staff avevamo e abbiamo delle ragazze”.

Quale è stata la migliore partita? C’è stata una giocatrici che ti ha colpito maggiormente?
“Faccio ancora i complimenti alle ragazze, ma credo che non ci sia stata una partita “migliore”, in ogni partita abbiamo avuto dei momenti da migliorare, penso che possiamo fare ancora di più a livello di agonismo e velocità di gioco. Sinceramente non mi sento di indicare una giocatrice in particolare, perché come dicevo ognuna contribuisce con le sue caratteristiche per aiutare la squadra e le compagne di ruolo”.

Nella prossima giornata nel 2024 affronterete il Cadeo, terza. Come imposterete il lavoro durante le festività?
“Al rientro dalle festività affronteremo tutte le prime quattro squadre in classifica, il mese di gennaio sarà durissimo, ricordando comunque che in questo campionato tutte le partite contro le undici squadre avversarie sono difficili e presentano insidie diverse e importanti. Cercheremo di mantenere lo stato di forma con un richiamo atletico, grazie al lavoro della nostra preparatrice Claudia Vecchia che da due stagioni fa un grande lavoro sulle nostre atlete, per arrivare ricaricate alla settimana di ripresa campionato”.

Gli obiettivi per la stagione sono cambiati?
“L’obiettivo era la “salvezza”, e a questo punto ci siamo detti che possiamo dedicarci ad ogni partita affrontandole una per una cercando di ottenere il massimo, e poi faremo i conti alla fine. È chiaro che la posizione in classifica mette un po’ di peso addosso, dovremo essere brave a mantenere l’atteggiamento giusto e la voglia di divertirci”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.