“Per non dimenticare”. Quarta Parete porta in scena il valore della memoria

Il Gruppo Teatrale Quarta Parete Aps, con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e delle Pari Opportunità del Comune di Piacenza, presenta in occasione della Giornata della Memoria il progetto “Per non dimenticare…”, evento teatrale in scena venerdì 26 gennaio (ore 21) presso il Teatro San Matteo di Piacenza. “Uno spettacolo – spiegano dal Gruppo Quarta Parete – che vuole innanzitutto celebrare la Giornata della Memoria, ad oltre vent’anni dalla sua istituzione in Italia, e soprattutto, contribuire a ricordare, in modo particolare alle giovani generazioni, il valore della memoria intesa come monito perché non accadano più fatti terribili, ma anche come terreno comune di provenienza e confronto per il futuro della nostra convivenza civile e sociale. Uno sguardo, per noi di Quarta Parete, che si sposta in quattro direzioni, tutte altamente significanti: la memoria contadina, legata ai ricordi della nostra terra, il tema della violenza sulle donne, la Shoah e la memoria delle guerre che hanno coinvolto direttamente il nostro popolo, nello specifico il ricordo dei soldati italiani e del Milite Ignoto”.

“Fin dal giorno della sua istituzione, il Gruppo Teatrale Quarta Parete ha celebrato tale ricorrenza civile presentando performances legate a testi riguardanti la Shoah, ma anche altre situazioni di umanità smarrita, come il conflitto nei Balcani o i Desaparecidos argentini, oppure la tratta dei migranti e dei rifugiati, ma anche semplicemente legate alla memoria dei nostri antenati, come fatto fondativo della nostra cultura personale, familiare e collettiva”. Allo spettacolo partecipano venti persone, dieci facenti parte del nucleo storico del Gruppo, e altrettanti componenti del Laboratorio che Quarta Parete sta gestendo quest’anno. L’evento è ad ingresso libero e gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.