Piacenza fa memoria della Shoah: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Tanti appuntamenti nel fine settimana a Piacenza e provincia riguardano il Giorno della memoria, istituito per ricordare le vittime della Shoah. Fu scelta come data quella del 27 gennaio del 1945 per l’episodio simbolo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa. Le iniziative dell’Istituto di storia contemporanea di Piacenza (Isrec) sono cominciate giovedì 25 gennaio e dureranno un mese: venerdì 26 gennaio alla Sala dei Teatini si svolgerà lo spettacolo “Storia di un uomo magro” di e con Paolo Floris per le scuole alle 9 e alle 11 (in presenza e in diretta streaming) e per il pubblico alle 21 con introduzione di Pier Luigi Bersani, presidente Isrec. Alle 21 di venerdì si terrà anche l’evento teatrale “Per non dimenticare…” messo in scena dal gruppo Quarta Parete al Teatro San Matteo.

MEMORIA – Due gli eventi organizzati dall’Anpi: nelle scuole, dopo l’incontro del 22 gennaio a Bobbio, venerdì 26 a Pianello sarà presente Luciana Laudi, nipote del medico di origini ebraiche Rinaldo Laudi, che da Torino si era rifugiato a Piacenza. A Borgonovo, invece, l’appuntamento è per sabato 27 con una conferenza pubblica sulla figura del beato Giuseppe Beotti, ucciso dai nazisti per aver protetto alcuni ebrei, in collaborazione con l’Anpc. Sabato 27, alle ore 11 nel Giardino della Memoria al civico 6 di Stradone Farnese a Piacenza, si celebrerà la cerimonia istituzionale che come ogni anno onora il ricordo delle vittime della Shoah. Al Teatro Duse di Cortemaggiore alle 21 la compagnia amatoriale “Il filo di Arianna” porterà in scena lo spettacolo teatrale “L’amico ritrovato”. Due appuntamenti a San Nicolò: sabato 27 al cinema Jolly la proiezione del film “One life” di James Hawes e domenica alle 18 al centro culturale di San Nicolò lo spettacolo a cura dell’associazione “Giralaluna”.

ALTRI EVENTI – Fra gli altri eventi in programma, sabato 27 gennaio i chitarristi Stef Burns e Manuel Boni saranno a Caorso per il decennale del concerto Best of guitar. Appuntamento alle 22 al Cinefox, lì dove tutto era cominciato nel 2014 prima di farsi apprezzare in giro per l’Italia. Al Teatro President (ore 21) andrà in scena la commedia “Tra sogn e realtä l’e mei scappä” col debutto in dialetto della compagnia teatrale Cantiere Simone Weil.